Nel season finale di Gotham sono avvenuti molti eventi interessanti per l’evoluzione della storia e per il futuro dei personaggi.
Attenzione, la notizia contiene spoiler sull’episodio andato in onda ieri sera negli Stati Uniti.

Il boss Falcone (John Doman) ha deciso di ritirarsi in Florida, Butch (Drew Powell) ha sparato a Oswald (Robin Lord Taylor) e Fish (Jada Pinkett Smith), e Barbara (Erin Richards) ha cercato di uccidere Lee (Morena Baccarin).

Heller ha sottolineato che dovevano sorprendere gli spettatori visto che la storia era già conosciuta e questa prima stagione era dedicata all’ascesa al potere del Pinguino. La trama si è sviluppata tenendo conto del futuro dei protagonisti, conosciuto grazie ai fumetti, ma dando inoltre spazio all’evoluzione naturale degli eventi come accaduto anche nel caso di Barbara e Lee.

Bruno ha spiegato: “Sapevamo fin dall’inizio che Barbara era la donna sbagliata per Gordon e vedremo le conseguenze del suo attacco a Lee nei prossimi episodi“.

Le decisioni di Selina Kyle (Camren Bicondova) non sono invece ancora motivate da una vera malvagità perché è come ogni teenager che vuole sperimentare nella sua vita, oltre ad avere una personalità ambigua che si svilupperà nel periodo di tempo che la separa dall’età adulta.

La puntata ha dovuto subire molti tagli a causa del tempo limitato a disposizione per raccontare la storia, anche se Heller lo considera un elemento positivo perché significa che c’era molto materiale a propria disposizione.

Tra i momenti importanti presenti nell’episodio c’è la scena in cui Bruce Wayne (David Mazouz) trova un passaggio segreto dietro il caminetto che conduce al piano inferiore, all’ufficio del padre, elemento che getterà le basi per la seconda stagione in cui il ragazzo affronterà le vite segrete dei genitori e del passato della sua famiglia.

Nelle puntate future si mostrerà inoltre la discesa nell’oscurità di Edward Nygma e soprattutto si concentrerà molto l’attenzione su come Jerome diventerà il Joker, mostrandone la trasformazione.

Fonte: The Hollywood Reporter