Poche ore dopo l’annuncio del ritrovamento del cadavere di Naya Rivera e l’ufficializzazione della sua morte, i creatori di Glee Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan hanno reso omaggio all’attrice scomparsa a 33 anni, rivelando di aver creato un fondo per il college di suo figlio Josey, di 4 anni.

Ecco la loro dichiarazione congiunta:

Abbiamo il cuore a pezzi per la perdita della nostra amica Naya Rivera. Naya non faceva parte del cast principale quando la ingaggiammo per Glee. Non aveva che qualche battuta nel pilot. Ma a noi non ci vollero più di un paio di episodi per capire che avevamo trovato una delle stelle più talentuose con cui abbiamo mai avuto il piacere di lavorare. Naya recitava, danzava e cantava (e come cantava!) Riusciva a farti morire dal ridere recitando una battuta e a farti piangere recitando una scena emozionante. Passava con facilità dall’essere spaventata, dura e profondamente vulnerabile. Era una gioia scrivere per lei, una gioia dirigerla e una gioia starle intorno.

Naya Rivera è responsabile di numerose interpretazioni iconiche di Glee – il mash up di Avele, Valerie, Songbird… ma il suo merito maggiore è probabilmente l’umorismo e l’umanità che ha portato nel rapporto tra Santana e la sua migliore amica e, alla fine, fidanzata e moglie Brittany (Heather Morris). È stata una delle prime volte che una relazione apertamente lesbica tra liceali veniva mostrata nella televisione broadcast. Naya capì l’importanza che “Brittana” aveva per così tante giovani donne che vedevano se stesse rappresentate in televisione per la prima volta. Naya si è sempre assicurata che l’amore di Santana per Brittany venisse espresso con dignità, forza e intenzioni pure. Naya si commuoveva sempre quando le ragazze la contattavano per dirle quanto l’amore tra Santana e Brittany fosse importante per loro. Naya sentiva un dovere nei loro confronti e nei confronti dei fan. Aveva la rara combinazione di umiltà e infinita fiducia nel suo talento.

Naya era veramente professionale. Sempre in orario, conosceva sempre le sue battute (cosa non semplice visti i dialoghi verbosi e complessi che spesso le affidavamo), riusciva sempre a far ridere tutti sul set. Era affettuosa e protettiva nei confronti del resto del cast. Era forte e pretendeva molto. Era divertente. Era gentile. Era generosa. Ci furono alti e bassi durante gli splendidi e stressanti anni in cui realizzammo Glee. Discutevamo, non eravamo d’accordo, facevamo pace, litigavamo ancora un po’, facevamo di nuovo pace. Le cose che succedono in una famiglia. Naya era più di una semplice attrice della nostra serie – era nostra amica.

I nostri pensieri vanno alla sua famiglia, specialmente alla madre Yolanda, che ha avuto un ruolo importante nella famiglia di Glee, e a suo figlio Josey. Noi tre stiamo creando un fondo per il college per lo splendido figlio che Naya amava più di ogni altra cosa.

Naya Rivera, lo ricordiamo, è scomparsa mercoledì scorso nelle acque del Lago Piru in California. Le autorità hanno ritrovato il figlio Josey su una barca al largo, il bambino ha raccontato che la madre lo ha fatto risalire a bordo prima di scomparire tra i flutti in quello che sembra a tutti gli effetti un tragico incidente. Il suo corpo è stato ritrovato ieri, 13 luglio, esattamente sette anni dopo la morte di un altro grande protagonista di Glee, Cory Monteith.

 

 

Fonte: TheWrap