Nel pomeriggio di giovedì è scoppiato un incendio presso gli spazi della Dalton Mills, uno stabilimento inutilizzato situato nel West Yorkshire che è stato usato per le riprese di Downton Abbey e Peaky Blinders.

I vigili del fuoco hanno confermato l’incidente dichiarando che erano in azione le unità speciali e il personale a Keighley e sottolineando:

C’è molto fumo nell’area e consigliamo ai residenti di tenere le porte e le finestre chiuse. Per favore evitate di muovervi attraverso l’area.

Il 100% della struttura è stato coinvolto nell’incendio che è stato affrontando con un importante dispiego di mezzi e personale. Sul posto si è assistito all’intervento della polizia, delle ambulanze e dei responsabili dell’Agenzia dell’ambiente.
Un successivo aggiornamento ha confermato la necessità di mantenere chiuse porte e finestre e di non avvicinarsi all’area per evitare di intralciare il lavoro degli esperti.

Richard Knight, executive dell’organizzazione Screen Yorkshire, ha definito quanto accaduto:

Una triste perdita per il mondo del cinema e della televisione nello Yorkshire. Si tratta di una di quelle fantastiche location che è di suo una destinazione da non perdere. Ha il tipo di origine e dimensioni che potrebbero attrarre registi da ogni parte del mondo.

Gli spazi erano stati utilizzati per ricreare la Londra del passato in occasione di progetti come Peaky Blinders, Downton Abbey, Gunpowder e film come The Limehouse Golem. L’utilizzo degli spazi ha dato, in passato, lavoro a oltre 2000 persone quando era la più grande fabbrica tessile dello Yorkshire, costruita da Joseph Craven nel 1869. Negli ultimi anni lo spazio ha offerto alle produzioni cinematografiche e televisive un’area dove poter girare progetti ambientati nel passato, oltre a proporre spazi utili per gli uffici, le prove e il parcheggio dei veicoli.

Che ne pensate? Siete dispiaciuti per l’incendio che ha distrutto il set di Downton Abbey e Peaky Blinders?

Fonte: Variety