Julian Fellowes, il creatore di Downton Abbey, collaborerà nuovamente con ITV in occasione di un nuovo progetto drammatico le cui riprese inizieranno entro la fine dell’anno.
Lo sceneggiatore si occuperà infatti dell’adattamento, in tre parti, del romanzo di Anthony Trollope intitolato Doctor Thorne, di cui sarà produttore insieme a Chris Kelly e Ted Childs.

Il libro ha come protagonista il Dottor Thomas Thorne, che vive nel villaggio di Greshamsbury con la sua bellissima nipote Mary, dalla difficile situazione economica, e cresciuta insieme alle sorelle Gresham – Augusta, Beatrice e Alexandrina – e al loro affascinante fratello Frank.
Quando Lady Arabella Gresham scopre che suo figlio si è innamorato di Mary lo considera un grave problema perché suo marito ha sprecato il patrimonio della famiglia che si mantiene solo grazie ai prestiti ottenuti dal Dottor Thorne da un miliardario, Sir Roger Scatcherd, diventato ricco grazie ad alcuni affari nel settore dei trasporti.
Sir Roger sta però per morire a causa dei suoi problemi con l’alcool e Lady Arabella è quindi convinta che sia dovere di suo figlio sposarsi con una donna ricca in grado di assicurare il benessere alla sua famiglia. La donna inizia quindi a cercare una sposa adatta alle sue necessità.

Fellowes ha spiegato che Trollope è il suo autore preferito tra gli scrittori britannici del diciannovesimo secolo e il suo lavoro ne è stato molto influenzato nel corso degli anni, per questo l’annuncio del nuovo progetto lo rende estremamente felice ed entusiasta.

Fonte: Deadline