Kit Connor, co-protagonista di Heartstopper, ha fatto coming-out su Twitter affermando di essere bisessuale, e ha aggiunto di essersi sentito forzato a compiere questo gesto:

Eccomi qua solo per un minuto. Sono bisessuale. Congratulazioni per aver forzato un diciottenne a fare coming out. Penso che a qualcuno di voi sia sfuggito il punto della serie. Ciao.

Basata sulla graphic novel di Alice Oseman, Heartstopper è una serie che ruota attorno a due compagni di scuola che si innamorano.

Connor interpreta Nick, un giocatore di rugby che deve affrontare l’accettazione di sé e il coming out quando si rende conto di essere innamorato di Charlie (Joe Locke), che invece vive apertamente la sua sessualità.

Il messaggio di Connor sembra sia stato scatenato dalle accuse di queerbaiting che gli sono state rivolte nel corso dei mesi sui social media: in sostanza, si afferma che un attore eterosessuale non possa interpretare un personaggio omosessuale in maniera abbastanza fedele, oltretutto togliendo opportunità lavorative ad attori omosessuali. È un dibattito aperto nella comunità LGBTQ+, e qualche mese fa Ian McKellen ha detto la sua sull’argomento schierandosi contro quelli che giudica schematismi.

Le dichiarazioni di Connor hanno suscitato il sostegno di tantissimi fan e anche dei suoi colleghi, a partire dalla Osman, che ha scritto:

Davvero non capisco come le persone possano vedere Heartstopper e poi possano allegramente passare il loro tempo speculando sulle sessualità e giudicando in base agli stereotipi. Spero che queste persone si sentano fottutamente in imbarazzo. Kit sei pazzesco.

Anche Kizzy Edgell (Darcy) si è aggiunta al coro:

Ti voglio bene Kit mi spiace che questa situazione sia stata così pesante per te. Ti hanno trattato davvero ingiustamente.

Joe Locke ha lasciato Twitter da qualche tempo.

Ricordiamo che grazie al successo su Netflix, Heartstopper è già stato rinnovato per due stagioni.

I film e le serie imperdibili