Lynn Cohen, attrice a teatro, al cinema e sul piccolo schermo, è morta venerdì a 86 anni: i più la ricorderanno per il ruolo iconico di Magda in Sex and the City, la governante ucraina di Miranda Hobbes comparsa sia nella serie tv che nei due film.

Nata a Kansas City, Lynn Cohen ebbe una lunga carriera teatrale prima di dedicarsi a cinema e televisione, dove arrivò quando aveva già compiuto sessant’anni.

Al cinema ha interpretato la statista israeliana Golda Meir in Munich di Steven Spielberg, è stata il tributo Mags in Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, e ha partecipato a numerose pellicole tra cui L’amore giovane, Imbattibile, Il prezzo della libertà, Vanya sulla 42esima strada. Tra i suoi primi ruoli quello di Lillian House, vicina di casa di Larry e Carol Lipton che muore nella commedia di Woody Allen Misterioso omicidio a Manhattan.

Sul piccolo schermo ha avuto ruoli ricorrenti anche in serie come Damages, Nurse Jackie, The Affair e Law and Order, comparendo anche in La fantastica signora Maisel, Chicago Med, Master of None, God Friended Me.

“La splendida Lynn Cohen, ma cara e necessaria Magda di Miranda. La nostra cara collega di Sex and the City. Talento, grazia, ispirazione. RIP”: così ha commentato su Instagram la notizia Sarah Jessica Parket, tra le protagoniste della serie.

 

Ecco una scena di Sex and the City in cui compare Magda, interpretata da Lynn Cohen, morta ieri a 86 anni:

 

 

 

Fonte: Variety