Mark York, conosciuto dal pubblico televisivo per aver interpretato Billy Merchant nella serie The Office, è morto all’età di 55 anni.

L’attore ha perso la vita nella mattina del 19 maggio, dopo una breve e inaspettata malattia, al Miami Valley Hospital in Ohio.

York era paraplegico dal 1988, ma non ha mai lasciato che la sua disabilità ostacolasse la sua vita, mantenendo un atteggiamento “estroverso, positivo ed edificante”. Il necrologio con cui si annuncia la triste notizia ricorda:

Ha sempre cercato di capire cosa poteva ottenere e fare, non quello che gli era impossibile. Ha avuto molte possibilità per viaggiare e aveva tanti sogni per il futuro.

Mark era nato e cresciuto in Ohio e si era diplomato al liceo Arcanum, prima di frequentare l’Anderson University. York si era poi trasferito in California per iniziare la sua carriera come attore, recitando in show come CSI: NY e 8 Simple Rules.

L’attore ha debuttato nel ruolo di Billy Merchant in The Office durante la seconda stagione, quando Michael (Steve Carell) coinvolge il personaggio in un incontro per parlare della disabilità. Billy si occupava poi dello Scranton B usiness Park fino al momento in cui Dwight (Rainn Wilson) lo acquistava alla fine della sesta stagione.

Fonte: Variety