I contenuti presenti sulle piattaforme di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+ sembra siano destinati a seguire le regole imposte dal governo britannico a realtà consolidate come BBC, ITV e Sky.

I ministri che si occupano delle questioni legate alle realtà digitali, alla cultura, ai mezzi di comunicazione e allo sport del governo di Boris Johnson stanno infatti valutando come affrontare imporre delle regole alle nuove realtà che offrono film, serie tv e contenuti di vario genere.

Le piattaforme di streaming potrebbero quindi segnalare in modo chiaro il rating dei propri contenuti e, per quanto riguarda i documentari e alcuni programmi, dover rispettare delle regole riguardanti l’imparzialità e l’accuratezza delle informazioni seguendo le disposizioni di Ofcom che si occupa già delle proposte dei broadcast trasizionali nel Regno Unito. I ministri hanno aggiunto che stanno considerando inoltre delle disposizioni che aiutino le emittenti pubbliche a “competere con le rivali internazionali”, senza però fornire dei dettagli riguardanti i potenziali provvedimenti.

Nel Regno Unito gli abbonati a Netflix, Disney+ e Amazon Prime Video sono in totale circa 30 milioni.

Oliver Dowden, segretario alla cultura britannica, ha dichiarato:

La tecnologia ha trasformato le proposte delle emittenti ma le regole che proteggono gli spettatori e aiutano i canali tradizionali a competere con le nuove realtà risalgono ancora all’epoca analogica;, è arrivato il momento di considerare come liberare il potenziale delle nostre emittenti legate al servizio pubblico e al tempo stesso assicurare agli spettatori e agli ascoltatori che accedono ai contenuti che i nuovi format siano basati su un sistema equo e che funziona bene.

Le fonti del sito Deadline sostengono che i vertici di Netflix sostengano senza problemi le intenzioni del governo, considerando inoltre che le opere proposte in catalogo seguono già da tempo i rating stabiliti dalla British Board of Film Classification.

Che ne pensate dell’idea che entrino in vigore nuove leggi per regolare le piattaforme di streaming nel Regno Unito? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline