Netflix ha cambiato, a sorpresa, il metodo di misurazione della sua Top10 dei contenuti originali più popolari. A partire da questa settimana, le classifiche che diffonde non mostreranno più il numero di ore visualizzate, ma una cifra che corrisponde al numero di ore visualizzate diviso la durata della serie o del film, proponendo poi quelle che vengono definite vere e proprie “visualizzazioni medie“. Inoltre, la misurazione per definire la popolarità di un film o una serie tv non si limiterà più alle prime 4 settimane, ma salirà a tre mesi, ovvero 91 giorni.

Questo cambia la classifica generale, e non poco: il contenuto in lingua inglese più visto in assoluto sulla piattaforma diventa quindi la prima stagione di Mercoledì, che ha ben 252.1 milioni di visualizzazioni (ovvero 1.718 miliardi di ore visualizzate diviso 6 ore e 49 minuti di durata).

Anche in questo caso, il metodo non riflette realmente il numero di persone che hanno visto la serie, è casomai una stima (c’è chi ha iniziato la serie e non l’ha finita, e chi l’ha vista più volte). Tuttavia il fatto che Mercoledì abbia 252 milioni di visualizzazioni rende l’idea del suo successo sulla piattaforma, se si tiene conto che Netflix ha… 232 milioni di abbonati. E certo, a ogni abbonamento corrispondono più profili, però si tratta comunque di una cifra davvero importante.

La nuova metrica permetterà a un titolo come La regina Carlotta di comparire nella top-10: la serie, che dura solo sei ore, ora ha infatti 91 giorni per aggiudicarsi un posto nella classifica, e la sua durata ridotta non condizionerà più la sua presenza o meno (non è mai entrata nella top-10 con la metrica precedente, nonostante l’indubbio successo).

Nella classifica delle serie in lingua inglese più viste, Mercoledì batte quindi la quarta stagione di Stranger Things, che dominava la classifica all-time soprattutto grazie alla sua durata monstre di 13 ore (Mercoledì dura la metà): difficilmente una serie avrebbe potuto batterla usando le metriche precedenti. Entrano invece in classifica serie come The Watcher, La regina degli scacchi, The Night Agent. Spariscono invece Lucifer e Inventing Anna.

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI
1Wednesday: Season 11,718,800,0006:49252,100,000
2Stranger Things 41,838,000,00013:04140,700,000
3DAHMER: Monster: The Jeffrey Dahmer Story1,031,100,0008:55115,600,000
4Bridgerton: Season 1929,300,0008:12113,300,000
5The Queen’s Gambit: Limited Series746,400,0006:37112,800,000
6The Night Agent: Season 1803,700,0008:1198,200,000
7Stranger Things 3716,100,0007:3394,800,000
8Bridgerton: Season 2797,200,0008:3093,800,000
9The Witcher: Season 1663,600,0008:0083,000,000
10The Watcher: Season 1447,100,0005:3779,600,000

Nella classifica delle serie tv non in lingua inglese, rimane in testa Squid Game (che rimane anche la serie con il maggior numero di visualizzazioni in assoluto, 265 milioni):

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI
1Squid Game: Season 12,205,200,0008:19265,200,000
2Money Heist: Part 4710,200,0006:42106,000,000
3Lupin: Part 1396,300,0003:5999,500,000
4Money Heist: Part 5900,700,0009:0599,200,000
5Money Heist: Part 3519,800,0006:3080,000,000
6Lupin: Part 2258,900,0003:4768,400,000
7Who Killed Sara?: Season 1392,400,0006:4358,400,000
8All of Us Are Dead: Season 1679,300,00012:1455,500,000
9Elite: Season 3334,800,0006:4250,000,000
10Elite: Season 4302,200,0006:3246,300,000

Ecco la “nuova” classifica all-time dei film in lingua inglese:

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI
1Red Notice454,200,0001:58230,900,000
2Don’t Look Up408,600,0002:23171,400,000
3The Adam Project281,000,0001:47157,600,000
4Bird Box325,300,0002:04157,400,000
5The Gray Man299,500,0002:09139,300,000
6We Can Be Heroes231,200,0001:41137,300,000
7Glass Onion: A Knives Out Mystery320,300,0002:21136,300,000
8Extraction266,900,0001:58135,700,000
9Spenser Confidential238,900,0001:51129,100,000
10Purple Hearts265,100,0002:05127,200,000

Ed ecco quella dei film non in lingua inglese, guidata da Troll:

TITOLOOREDURATAVISUALIZZAZIONI
1Troll178,600,0001:44103,000,000
2The Platform129,700,0001:3482,800,000
3Through My Window116,000,0001:5461,100,000
4Blood Red Sky124,800,0002:0360,900,000
5AKA116,900,0002:0456,600,000
6My Name Is Vendetta86,500,0001:3256,400,000
7Black Crab103,300,0001:5553,900,000
8All Quiet on the Western Front129,400,0002:2952,100,000
9Below Zero86,700,0001:4748,600,000
10Loving Adults83,600,0001:4647,300,000

Passando alla classifica della settimana, è ovviamente Tyler Rake 2 a dominare la Top 10 dei film, con 43 milioni di visualizzazioni (88.3 milioni di ore visualizzate diviso la durata di un paio d’ore circa). Sul fronte delle serie tv, invece, la stagione finale di Non ho mai… guida la classifica con 11.5 milioni di visualizzazioni. Black Mirror 6 debutta al secondo posto, con 11.3 milioni di visualizzazioni.

Sarà interessante andare a confrontare i nuovi dati di Netflix con quelli che vengono diffusi da Nielsen (e che hanno un ritardo di circa un mese): in questo modo sarà possibile avere un’idea più precisa dell’effettiva audience dei titoli in streaming. Il problema che permane, però, è che in questa classifica vengono evidenziati esclusivamente i successi, e non gli insuccessi.

I film e le serie imperdibili