Questi giorni sono a dir poco convulsi per le reti americane e per tutti coloro che sono coinvolti nei pilot che sperano nell’ordine per una prima stagione.

Purtroppo, per alcuni di loro la speranza è già venuta meno perché grazie a diverse informazioni provenienti dal web sappiamo già che Fox ha rotto ogni indugio comunicando quali saranno i nuovi show che includerà nel palinsesto della prossima stagione, mentre NBC, ABC, CBS e The CW hanno iniziato a fare un primo bilancio. Qui di seguito tutti i dettagli…

NBC – E’ già stato reso noto che la rete ha messo da parte Hatfields & McCoys, Bloodline e Sixth Gun. Questi progetti avevano iniziato il loro cammino con i migliori presupposti, ma la produzione dei pilot ha poi fatto scemare l’entusiasmo della rete. Fanno loro compagnia anche The Gates, Joe, Joe & Jane e The Secret Lives Of Husbands And Wives e Holding Patterns, scartati anche loro.

Night Shift, dato in un primo momento per spacciato, non ha ancora ricevuto un responso negativo. Stesso discorso per il progetto di Robert Padnick (ancora privo di titolo). Brenda Forever invece è già fuori dai giochi autunnali ma potrebbe diventare un progetto adatto alla midseason.

Tra i drama continuano a stare a galla The Blacklist e Crisis (ex Rand Ravich), insieme a Ironside, Believe, I Am Victor e After Hours. Tra le comedy continuano ad apparire forti About A Boy, Welcome To The Family, Family Guide, Assistance, il progetto privo di titolo con Sean Hayes, e Undateable.

ABC – Sono già fuori Spy e Keep Calm. Gothica, che su carta aveva dato ottimi segnali, sembra avere poche possibilità ma non si esclude che possa essere sfruttato per la midseason. Risultano essere deboli anche Doubt, Reckless e Influence.

C’è un cauto ottimismo per Trophy Wife, per il quale è stato schedulato un reshoot, mentre sembra ci siano buoni presupposti per il progetto di Adam Goldberg  e per la comedy Super Fun Night con Rebel Wilson (sebbene il pilot abbia avuto qualche problema). A quanto pare anche Divorce, Bad Management, Middle Age Rage e Mixology vengano tenute in buona considerazione, mentre sul versante drama Agents Of S.H.I.E.L.D., lo spin off di Once Upon a Time, Lucky 7 e Betrayal appaiono ancora molto, molto forti. Ottimismo anche per The Returned, Big Thunder (il cui final cut ha avuto riscontri positivi) Killer Women e Murder In Manhattan.

cbs logoCBS – Come vi abbiamo già detto ieri, l’ordine per la comedy “Mom” di Chuck Lorre è ormai certo, e sullo stesso versante navigano bene anche il progetto privo di titolo di Greg Garcia, Friends With Better Lives, la comedy con Rob Greenberg e quella di David E.Kelley con Robin Williams. Sembra che questa nutrita schiera di potenziali show comedy di successo avrebbe fatto riflettere la rete sulla possibilità di dedicare il venerdì sera a un vero e proprio ‘block comedy’. Sul versante drama le cose sono un pò più confuse, perché Beverly Hills Cop, Hostages e Backstrom sono ancora in gioco insieme anche allo spin off di NCIS: LA. Ma al momento non ci sono informazioni precise su cui basare delle previsioni.

The CW – La rete ha già ordinato la prima stagione di The Originals, spin off di The Vampire Diaries. Al momento sembrano avere ottime chance Tomorrow People, The 100, Reign e Oxygen. Invece sembra che anche il secondo tentativo fatto con The Selection sia andato male, pertanto è altamente probabile che anche per questa volta al pilot non farà seguito l’ordine.

Fonti: Deadline EWDeadline