La vita di Maria-José sarà al centro di un film e una serie televisiva, e il progetto per il piccolo schermo sarà sviluppato grazie alla collaborazione di Emanuele Filiberto di Savoia, coinvolto come produttore esecutivo e nipote della nobile.

La regista cinese Yi Zhou, cresciuta in Italia, sarà sceneggiatrice e produttrice dei progetti tramite la sua casa di produzione Into the Sun Films, basata a Roma.

La “Regina di Maggio” ha regnato per soli 35 giorni ed è conosciuta per aver provato ad aiutare a togliere il potere a Benito Mussolini ed essere scesa a patti con Hitler per aiutare la popolazione belga. Maria-José ha poi vissuto in esilio per anni ed è morta nel 2001 all’età di 94 anni.

Zhou dovrebbe inoltre essere la regista del film le cui riprese dovrebbero iniziare nel 2023, mentre il lavoro sul set della serie dovrebbe prendere il via nel 2022, in Italia e negli Stati Uniti.

Lo show per il piccolo schermo dovrebbe raccontare la giovinezza di Maria-José, mostrandola mentre diventa una donna indipendente e poi affronta il suo destino legato al matrimonio con un principe.

Yi Zhou ha dichiarato:

La storia della Regina Maria-José è assolutamente epica, e radicati in ogni strato ci sono drammatiche svolte, molte con importanti significati e ramificazioni dal punto di vista storico. Si tratta certamente di un caso in cui la vita reale batte la finzione ed è per questi motivi che mi sento obbligata a portare questa storia affascinante in vita con una serie televisiva e un film.

Emanuele Filiberto ha aggiunto:

Yi è una straordinatrice naratrice che so porterà in vita in modo meraviglioso la storia di mia nonna. Non vediamo l’ora di creare un’esperienza indimenticabile per gli spettatori mondiali.

Che ne pensate della scelta di raccontare la storia di Maria-José con una serie televisiva? Lasciate un commento!

Fonte: Deadline