In un vasto complesso di quasi 4.000 metri quadri che in passato ha ospitato la produzione di The Aviator, Titanic, Avatar, Transformers, Iron Man e Star Trek trova casa l’incredibile YouTube Space Los Angeles, il nuovo spazio che la piattaforma di Silicon Valley offre gratuitamente ai propri utenti per fare ciò che sanno fare meglio: produzioni video indipendenti.
Sale di montaggio, missaggio, set, green screen e altre strutture fisiche sono a completa disposizione di chi ha accesso alla struttura al pari di workshop di formazione e lezioni di produzione e marketing mirati a migliorare le strategie di promozione e gestione dei canali YouTube.
E’ difficile intravedere quale sia il vantaggio che abbia spinto Google a investire milioni di dollari in una struttura gratuita senza precedenti, presa in leasing per i prossimi 11 anni e totalmente rivoluzionata con attrezzatura all’avanguardia (l’azienda non ha reso note le spese dell’investimento). Leggermente provocatoria poi la decisione di basare questa struttura per “artisti indipendenti” a Los Angeles, cuore dell’industria dell’intrattenimento dove progetti colossali vengono prodotti con budget stratosferici.
Al contrario di quanto verrebbe da pensare, YouTube non è titolare dei diritti di ciò che viene prodotto all’interno dello studio. Ovviamente non tutti gli utenti – ma solo gli autori dei migliori contenuti del sito, una community conosciuta sulla piattaforma come “content creators” – possono usufruire della struttura, ma nei pochi mesi trascorsi da quando lo spazio è stato aperto si è già consolidato un flusso costante di talento.
Liam Collins, capo di YouTube Space LA, dice che l’azienda vuole mettere a disposizione un luogo in cui avrebbe potuto indirizzare i “content creator” nella giusta direzione: “l’obiettivo è innovare e aiutare più content creator possibili,” ha riferito Collins al Financial Times durante una visita alla struttura.
Parte del gioco per Google starà sicuramente nel consentire a YouTube di offrire un contenuto a qualità più elevata, nella speranza che questo consenta di raggiungere audience più ampi e – conseguentemente – profitti più elevati. Ma YouTube Space LA è più di una strategia di controllo o di estensione, è il luogo in cui il talento fonde vecchi e nuovi media.
Non è dato sapere quanti profitti generi YouTube, ma Morgan Stanley ha recentemente stimato che l’azienda potrebbe trasformarsi in un business da 20 miliardi di dollari all’anno entro i prossimi 6 anni. Questo se dovesse mantenersi costante l’incremento di investimenti nei canali della piattaforma e nello spazio a Los Angeles, ovviamente.
Fonte: FT
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.