Omicidio a Easttown è la nuova serie in sette episodi con protagonista Kate Winslet in arrivo oggi 9 giugno su SKY e in streaming su NOW. Sono tanti i personaggi coinvolti nel mistero al centro della serie, e così oggi vi proponiamo un’utile guida con i dettagli principali delle varie presenze nella vita di Mare Sheehan.

Mare è una detective di una cittadina della Pennsylvania, alle prese con un caso che fa emergere il lato oscuro della comunità in cui vive. La serie, creata e prodotta da Brad Ingelsby (Il fuoco della vendetta – Out of the furnace), è diretta da Craig Zobel (The Leftovers) e dà anche spazio al modo in cui i rapporti in famiglia e i traumi vissuti nel passato possano contribuire a delineare il presente.

Al centro della trama troviamo una detective disincantata che si ritrova a indagare sull’omicidio di una giovanissima ragazza madre in un momento in cui deve affrontare anche una serie di problemi personali legati al suo travagliato passato più recente. Mare, che è una piccola celebrità locale grazie a un tiro da record durante una partita di basket del liceo avvenuta un quarto di secolo prima, nel frattempo è tormentata pure da un altro caso vecchio ormai di un anno e mai risolto: la sparizione della figlia di una sua ex compagna di scuola. Un caso che l’ha messa a dura prova e che ha spaccato la comunità, sempre più scettica sulle sue capacità. In un mondo così piccolo in cui tutti si conoscono non ci si può nascondere… o forse sì?

Omicidio a Easttown riesce a regalare un intreccio ricco di svolte inaspettate e sorprese, sfruttando nel migliore dei modi l’ambientazione in una comunità molto ristretta che permette di concentrare maggiormente i risvolti degli eventi portati sul piccolo schermo sul lato più umano e personale. Ogni legame e rapporto tra i personaggi diventa così incredibilmente importante e rilevante all’interno dei misteri da risolvere, ecco quindi una breve guida per orientarsi nel mondo di Easttown.

I PERSONAGGI DI OMICIDIO A EASTTOWN

Mare Sheehan è interpretata da Kate Winslet ed è la detective della cittadina in cui vive. La protagonista è diventata un'”eroina” locale grazie a un’impresa sportiva che viene ancora celebrata e le ha regalato il soprannome di Lady Hawk. Mare ha un carattere schivo e diretto, cosa che le crea non pochi problemi anche con i membri della propria famiglia. La donna, che è divorziata e abita comunque accanto all’ex marito, si occupa anche della madre, della figlia, del nipote Drew e della sicurezza della comunità. A tormentarla c’è un trauma molto personale e il caso della scomparsa di Katie Bailey, la figlia di una sua ex compagna di squadra, che è rimasto irrisolto e continua a rappresentare un’ombra nella sua vita e nella sua carriera.

Lori Ross è il personaggio affidato a Julianne Nicholson. La migliore amica di Mare era una sua compagna di squadra al liceo e le due sono incredibilmente legate. Lori è infatti una confidente e il suo sostegno nei momenti più difficili. La donna è sposata con John e la coppia ha due figli, Moira (Kassie Mundhenk), affetta da sindrome di Down, e Ryan (Cameron Mann).

Helen Sheehan è la madre di Mare ed è interpretata da Jean Smart. La donna vive con la figlia, la nipote e il bisnipote, oltre ad aver mantenuto un buon rapporto con l’ex marito di Mare. L’anziana ha un carattere molto determinato, pur dimostrando il proprio affetto alle persone che ama in più modi, e ha anche lei qualche segreto personale che emergerà in un momento inaspettato. Helen rappresenta un punto fisso nella vita della figlia, con cui è spesso in conflitto, e della nipote.

Angourie Rice interpreta Siobhan Sheehan, la figlia di Mare e Frank che si trova alle prese con il complesso periodo di passaggio dall’adolescenza all’età adulta. La teenager canta in una band del liceo, ha un grande talento artistico e sta vivendo inoltre le prime storie d’amore importanti nella sua vita. Siobhan ha un animo gentile e ha un rapporto difficile con la madre, essendo così più vicina al padre, mentre si occupa amorevolmente del figlio di suo fratello ed è particolarmente vicina alla nonna.

Omicidio a Easttown - Jean Smart

Erin McMenamin è la giovane madre single affidata all’attrice Cailee Spaeny. La teenager è divisa tra il desiderio di avere una vita normale e le responsabilità legate al profondo amore che prova nei confronti del figlio, che ha bisogno inoltre di sottoporsi a un costoso intervento chirurgico. Erin cerca di avere un rapporto civile con il suo ex, nonostante la sua nuova fidanzata sia molto ostile nei suoi confronti, e con il proprio padre che ha qualche problema con l’alcol. La giovane ha molti segreti che emergeranno nel corso delle puntate, non tutti condivisi con la sua migliore amica…

Patrick Murney ha il ruolo di Kenny McMenamin, il padre di Erin che scivola spesso nell’abuso di alcol e, nonostante provi molti amore nei confronti della figlia, tratta spesso la giovane in modo duro e intransigente, in particolare quando si tratta di parlare delle esigenze di suo nipote. Kenny, inoltre, ha un lato violento difficile da controllare.

Il detective Colin Zabel, parte affidata a Evan Peters, è il nuovo arrivato nella città di Easttown ed è stato interpellato per aiutare Mare con il caso di omicidio che sconvolge la comunità. Il detective si scontra con il carattere poco collaborativo della protagonista, rimanendone però al tempo stesso molto affascinato. Colin si avvicina progressivamente alla collega, situazione che non suscita molta approvazione da parte della madre del giovane investigatore.

David Denman ha il ruolo di Frank Sheehan, l’ex marito di Mare con cui si era sposato quando erano molto giovani. Ha mantenuto un rapporto civile, seppur molto complesso e a momenti conflittuale, con la detective. L’uomo si sta per sposare per la seconda volta con Faye, unione approvata dai suoi amici, dalla figlia e dall’ex suocera. Frank è un insegnante al liceo e, come tutti a Easttown, potrebbe nascondere dei segreti.

Faye, la nuova fidanzata di Frank, è interpretata da Kate Arrington e vive insieme al compagno a pochi metri dalla casa di Mare. La donna sta organizzando il proprio matrimonio nonostante un rapporto poco amichevole con l’ex del suo marito, ma sarà un segreto del suo fidanzato a causare qualche attrito che potrebbe avere delle conseguenze importanti sul loro rapporto.

Il capo della polizia Carter è interpretato da John Douglas Thompson. Il superiore di Mare si ritrova nella difficile situazione di dover gestire l’attenzione dei media e dei cittadini a causa del caso irrisolto di Katie Bailey e l’omicidio avvenuto in città complica ulteriormente le cose. Carter si dimostra molto autoritario e al tempo stesso comprensivo con Mare, e sarà una presenza importante quando compie degli errori imperdonabili o si trova in difficoltà.

Omicidio a Easttown

John Ross è interpretato da Joe Tippett. Il personaggio è il marito di Lori ed è molto amico di Mare e Frank, con cui ha un ottimo rapporto. John è inoltre il cugino del padre di Erin e, come altri abitanti di Easttown, ha dei segreti nel proprio passato.

Guy Pearce ha nella serie la parte dello scrittore Richard Ryan che, dopo aver ottenuto un enorme successo con un romanzo, adattato anche in un film televisivo, non è riuscito a scrivere un’altra opera all’altezza della precedente ed è ora diventato un esperto in scrittura creativa, pur essendo ancora molto famoso. Richard incontra Mare in un bar e i due iniziano a frequentarsi dando vita a una relazione un po’ complessa.

Billy Ross è la parte affidata a Robbie Tann. Il personaggio è il cugino di Kenny e il fratello di John. Billy non compie un ottimo lavoro quando gli viene affidato il compito di controllare il cugino e nel suo passato potrebbe esserci più di un lato oscuro.

Dawn Bailey, parte affidata a Enid Graham, è stata una delle compagne di squadra di Mare e la scomparsa della figlia Katie ha avuto delle serie ripercussioni sulla loro amicizia. La donna, inoltre, sta lottando contro un cancro e non ha intenzione di smettere di battersi per cercare la verità su quanto accaduto a Katie. Mare, nonostante le interazioni piuttosto brusche con l’ex amica, sembra aver mantenuto un grande affetto nei suoi confronti e sta subendo psicologicamente il peso di non essere ancora riuscita a risolvere il caso.

Dylan Hinchey è interpretato da Jack Mulhern, ed è l’ex fidanzato di Erin. Il ragazzo non è in buoni rapporti con la teenager e la tensione è alimentata dalla sua nuova fidanzata Brianna. Il giovane, come più o meno tutti in città, sembra avere un lato oscuro che lo porta a essere uno dei sospettati.

Carrie Layden è interpretata da Sosie Bacon. La giovane è l’ex fidanzata di Kevin, il figlio di Mare, e madre di Drew. La ragazza sta cercando di uscire dal tunnel delle dipendenze e spera di ottenere la custodia di suo figlio, situazione che causa non pochi attriti con la protagonista interpretata da Kate Winslet.

Padre Dan Hastings è la parte affidata a Neal Huff. Il religioso è il cugino di Mare, ma rispetta la mancanza di fede della protagonista pur condividendo con la sua famiglia un po’ di consigli e saggezza. Il prete si troverà un po’ in difficoltà quando scoprirà che qualcuno vicino a lui potrebbe essere stato coinvolto nell’omicidio al centro della serie.

L’anziana Betty Carroll è interpretata da Phyllis Somerville. La donna abita a Easttown e chiede spesso aiuto a Mare per problemi piccoli e grandi, situazione che potrebbe però avere delle interessanti conseguenze sul caso su cui sta indagando la detective. Betty è molto protettiva nei confronti della nipote e litiga spesso con il marito, incapace di occuparsi della tecnologia utile per controllare la loro casa.

Omicidio a Easttown - Enid Graha

Geoff Gabeheart interpreta Drew Scheid, uno dei migliori amici di Siobhan. Il teenager ha un cugino soprannominato “weed ninja” per la sua capacità di poter offrire ai suoi amici e ai “clienti” la migliore marijuana disponibile sul mercato a Easttown.

Becca ha il volto di Madeline Weinstein. La teenager è la fidanzata di Siobhan e fa parte della band musicale. La giovane ha però dei problemi personali che potrebbero allontanarla da Siobhan, situazione che avrà delle ripercussioni sulla vita di entrambe le ragazze.

Brianna, la nuova ragazza di Dylan, è il personaggio affidato a Mackenzie Lansing. La giovane ha un carattere molto difficile e comportamenti che scivolano nel bullismo. Il rapporto tra Brianna ed Erin è davvero complicato, situazione che avrà delle conseguenze sulle indagini di Mare.

Eric T. Miller ha il ruolo di Tony Delrasso, il padre di Brianna. L’uomo reagisce in modo molto negativo alle indagini che coinvolgono anche la figlia, cercando di intimidire Mare e avendo dei comportamenti violenti

Justin Hurtt-Dunkley interpreta l’agente Ronald Trammel. La serie prende il via proprio durante il primo giorno di lavoro del giovane in pattuglia, svelando così una sua reazione inaspettata che potrebbe causargli non pochi problemi tra le fila della polizia.

Omicidio a Easttown - Deacon

Cody Kastro ha il ruolo nei flashback di Kevin Sheehan. Il ragazzo era affetto da autismo e quattro anni prima dell’inizio della storia proposta nelle puntate si è tolto la vita. Suo figlio è stato affidato alla madre Mare, con cui aveva un rapporto davvero complicato. La detective, inoltre, sembra non aver ancora superato il lutto e parla a fatica di quanto accaduto.

Anne Harris è interpretata da Kiah McKirnan. La giovane è la DJ della radio locale della città ed è una grande fan della band di Siobhan. Tra le due teenager, tuttavia, potrebbe nascere un sentimento più profondo della semplice ammirazione reciproca.

Anthony Norman ha la parte di Nathan Forde, il membro della band di Siobhan più tranquillo e riservato. Il giovane riesce sempre a mantenere il controllo, anche quando Becca ha esagerato e sta avendo dei comportamenti sopra le righe.

Deacon Mark Burton è interpretato da James McArdle che porta sullo schermo il ruolo di un prete che cerca di essere vicino alla sua comunità, in particolare ai più giovani, dovendo però fare i conti con delle accuse potenzialmente in grado di distruggergli la vita e scelte che potrebbero metterlo nei guai. Deacon ha provato ad aiutare più volte Erin e non essere riuscito a salvarla suscita in lui un grande senso di colpa.

Omicidio a Easttown è disponibile dal 9 giugno in streaming su NOW.