Il 15 dicembre arriverà sugli schermi di ITVX Litvinenko, la serie ispirata alla storia vera dell’agente del KGB, e il trailer mostra la trasformazione compiuta da David Tennant.

Nel video si vede il protagonista mentre denuncia alle autorità il proprio omicidio e chiede di poter raccontare la sua storia prima di morire, non avendo alcuna possibilità di sopravvivere dopo essere stato avvelenato.

L’ex agente del KGB è morto a causa di un avvelenamento da polonio-210 nel mese di novembre 2006, dopo aver sostenuto che sia stato direttamente Vladimir Putin a ordinarne la morte perché era un dissidente, avendo criticato apertamente il presidente russo, aiutando i servizi segreti britannici condividendo delle informazioni sulla situazione Russia, e coniando il termine “stato di mafia”.
Prima della sua morte Litvinenko ha offerto molte informazioni per provare a rintracciare chi lo aveva avvelenato, situazione che ha causato dei problemi diplomatici tra Regno Unito e Russia.

David Tennant interpreta ora nella miniserie Alexander Litvinenko seguendo le indagini e raccontando la storia della moglie Marina, ruolo affidato a Margarita Levieva, mentre affronta le pressioni del governo britannico e dei media.
La sceneggiatura è firmata da George Kay (Lupin) e ha potuto contare sul sostegno degli ex agenti di Scotland Yard, Clive Timmons e Brnt Hyatt, che avevano lavorato alle indagini, e dei membri della famiglia del dissidente.

Nel cast ci saranno anche Mark Bonnar nel ruolo di Clive Timmons e Neil Maskell in quello di Brent Hyatt.
La regia è stata affidata a Jim Field Smith (Criminal).

Nel team della produzione ci sono Patrick Spence, Josephine Zapata Genetay, e Lucy Bedford.

Che ne pensate del trailer di Litvinenko con star David Tennant? Lasciate un commento!

Fonte: Youtube