In una nuova intervista con Hero Complex, durante la promozione dello Hobbit: Un Viaggio Inaspettato, Peter Jackson ha menzionato Smaug, il drago a cui Benedict Cumberbatch ha prestato voce e movenze. Dovremo attendere un po' per poterlo ammirare in tutta la sua possenza visto che occuperà gran parte della storyline del secondo film (non a caso si chiamerà The Hobbit: The Desolation of Smaug), ma il regista ha promesso che potremo averne un'anticipazione già dal primo film (gli ultimi spot televisivi ne sono una prova). Il regista ha parlato della difficile progettazione della creatura, spiegando:

Il problema con il design e l'aspetto dei draghi è che molto facilmente ti inoltri in territorio fantascientifico, e io non aspiro a questo. Voglio mostrare un drago più spaventoso, venale, malvagio e decrepito possibile. 

Jackson ha poi lodato il lavoro svolto da Richard Taylor e dalla WETA Workshop in merito alle creature e alle specie che popolano la Terra di Mezzo:

Le protesi per il trucco sono davvero frustranti. Se vuoi che un personaggio parli, cosa che molti orchi e goblin fanno, puoi realizzare le protesi più dettagliate possibili, ma continuerai ad avere gli occhi e la bocca al loro posto. Quel triangolo umano – occhi e bocca – è davvero difficile da nascondere, non importa quanto ti sforzi di camuffarlo con orecchie, teste, menti e nasi. 

Una delle novità dello Hobbit, grazie alla tecnologia che abbiamo oggi rispetto a 10 anni fa, è che gli orchi indossano un costume soltanto fino alla testa, da lì in poi grazie al motion capture costruiamo un makeup in CGI, cosa che ci permette ad esempio di distanziare enormemente gli occhi, e farli urlare e parlare in modo che un essere umano non potrebbe mai fare.

La sinossi del film:

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un’epica ricerca per reclamare il regno di Erebor, governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Scudodiquercia. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da goblin e orchi e implacabili lupi mannari. La loro meta principale è raggiungere l’Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre… Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l’ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del “prezioso” anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili… un semplice anello d’oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

Scritto da Fran Walsh, Peter Jackson, Philippa Boyens e Guillermo del Toro, Lo Hobbit – un Viaggio Inaspettato è il primo di tre film adattati dal romanzo omonimo di J.R.R. Tolkien e dalle appendici del Signore degli Anelli, e uscirà il 14 dicembre 2012 (il 13 in Italia).

Vi ricordiamo che potete parlare del film in questo topic del forum apposito. Quanto lo attendete? Potete votare nel box BAD Hype nella scheda del film.