Durante la promozione stampa di The Big Short, il regista Adam McKay ha raccontato a Slashfilm di come, in una riscrittura della sceneggiatura di Zoolander per cui non ha ricevuto crediti ufficiali, ha elaborato svariate gag per la leggendaria commedia e abbia avuto un’idea che, malgrado l’iniziale apprezzamento di Ben Stiller, non si è poi trasformata in realtà: uccidere Derek Zoolander!

È una roba di svariati anni fa, ma ho fatto delle riscritture di Zoolander. Penso di aver ideato il suo secondo sguardo e sono finito a realizzare anche il finale. In ogni caso, avevo convinto Ben che Derek Zoolander avrebbe dovuto lavorare a questo secondo look, la Magnum, per tutto il film. Ho aggiunto io la Magnum. La mia trovata consisteva in ciò: una volta che lui l’avrebbe fatto, avremmo scoperto che era identico alla Blue Steel. Era questo lo scherzo. Nel finale sarebbe dovuto esserci questo treno diretto a tutta velocità verso di lui, con un crescendo di musica e lui avrebbe svelato la Magnum. Poi il treno l’avrebbe investito e sarebbe morto. Il film sarebbe finito con la gente che gli domandava “Ma perché un’occhiata avrebbe dovuto fermare un treno?” e lui avrebbe risposto “Perché… era uno sguardo grandioso!”. Avevo convinto Stiller, che aveva trovato la cosa dannatamente divertente, ma il produttore Scott Rudin non era dello stesso avviso “Non ucciderai il dannato protagonista! Ne dobbiamo fare almeno tre se le cose vanno bene!”. E ho avuto un po’ di problemi. Però mi piaceva l’idea. Non si deve uccidere il tuo personaggio principale alla fine della commedia, però mi piaceva giocare con questo concept!

 

via GIPHY

 

Zoolander 2, scritto da Justin Theroux e diretto da Ben Stiller, vedrà ancora una volta come protagonisti Ben Stiller e Owen Wilson nei panni di Derek Zoolander e Hansel. Confermati anche Christine Taylor (Matilda Jeffries), Cyrus Arnold (Derek Zoolander Jr.) e Will Ferrell (Mugatu). Nel cast anche Kristen Wiig e Penelope Cruz. Le riprese si sono svolte a Roma.

L’uscita del film è prevista per il 12 febbraio 2016, per l’11 febbraio in Italia.

Classifiche consigliate