Si è spento a 80 anni Kit West, guru degli effetti speciali che vinse un Oscar per gli effetti dei Predatori dell’Arca Perduta.

Nato a Londra nel 1936, West inizò la sua carriera come apprendista assistente operatore nella Realist Film Unit, casa di produzione che realizzava filmati di addestramento per l’esercito. Negli anni sessanta iniziò a lavorare come operatore di una compagnia di effetti speciali, inserendosi nell’ambiente cinematografico. Negli anni settanta, ottanta e novanta lavorò a pellicole come I Predatori dell’Arca Perduta, Star Wars: Episodio VI – il Ritorno dello Jedi, Piramide di Paura, Dune, La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau, L’Impero del Sole, Stargate, Il Nemico alle Porte. L’ultima pellicola a cui ha lavorato è stata The Bourne Supremacy, del 2004.

West ha vinto un Oscar per i migliori VFX nel 1981 per I Predatori dell’Arca Perduta, assieme a Richard Edlund, Joe Johnston, Bruce Nicholson. Nel 1985 e nel 1996 è stato nominato all’Oscar per Piramide di Paura e Dragonheart.

Fonte: THR

Classifiche consigliate