Dopo qualche ora di confusione nella quale è stato annunciato prima che Alec Baldwin lascerà il cast di Rock of Ages, e poi che non lo lascerà, ora arriva la spiegazione definitiva di quello che sta succedendo, grazie a un paio di comunicazioni tra la blogger Nikki Finke e il presidente della New Line Cinema Toby Emmerich (che nel frattempo ha ottenuto che Adam Shankman lasciasse definitivamente la Disney per la New Line Cinema).

Secondo Emmerich, Baldwin ha appena scoperto di avere un problema medico che si aspetta di risolvere rapidamente, e che non gli impedirà di partecipare al film. Tuttavia, qualche ora dopo Emmerich ha aggiunto che l'attore ha formalmente chiesto alla New Line di rimpiazzarlo, "se possibile". Nel caso non fosse possibile parteciperà ugualmente al film. Emmerich sta decidendo cosa fare: le prove generali, prima delle riprese del musical (nel quale Baldwin ha il ruolo di Dennis Dupree, proprietario di un locale, e dovrà partecipare a un grosso numero musicale), inizieranno il 23 maggio a Miami, e non sarà quindi semplice trovare un sostituto soprattutto dopo che già Steve Carell e Will Ferrell hanno rifiutato la parte.

Baldwin fa parte anche del cast del film romano di Woody Allen, le cui riprese inizieranno in estate: sarà interessante vedere se l'attore dovrà lasciare anche questo progetto, che lo riunirà al regista per la prima volta da Alice (1990).