Nell'ultimo numero dell'edizione cartacea di Total Film, Guillermo del Toro ha parlato delle location in cui si svolgeranno alcune delle battaglie di Pacific Rim, la sua nuova pellicola sci-fi che si preannuncia decisamente spettacolare.

Nel portare sullo schermo gli scontri fra le legioni di mostruose creature, note come Kaiju, contro gli imponenti robot, chiamati Jaegers, il regista non pare aver lesinato in quanto a grandiosità:

Volevo forza bruta e bellezza. Ho assunto solo gente che fosse davvero fanatica dei robot e dei mostri. I robot sono delle vere macchine, piuttosto che delle macchine "cinematografiche". Sono fantastici e funzionali al tempo stesso. Quando entri in ciascuno di essi di rendi conto che ha una sua personalità ben precisa. Uno ha questa gigantesca mazza chiodata da guerra, un altro un'ascia enorme. Non ti chiedi "quale stile di combattimento adotterà?". Lo capisci appena lo vedi. 

Dalle pagine del suo fansite ufficiale, il regista ha poi puntualizzato che le parti relative alle armi sono state mal interpretate a causa della sua pronuncia (non ci dimentichiamo che Del Toro è messicano e non è di madrelingua inglese) e che i robot avranno sia armi da rissa ravvicinata che altre capaci di sparare proiettili e simili.

Ma dove si svolgeranno queste battaglie?

Abbiamo una scena a Tokyo, che abbiamo girato a Toronto. Poi una a Hong Kong e alcune in Australia che si vedono dalla televisione. Vediamo di sfuggita i kaiju che attaccano San Francisco. Tutto Pacific Rim è costantemente attraversato da questa sensazione di pericolo. Abbiamo spinto queste battaglie a un nuovo livello. Alcune si svolgeranno in luoghi impensabili, dai fondali oceanici all'atmosfera terrestre. Ne abbiamo una col mare in tempesta. Abbiamo cercato di differenziarle il più possibile. Una è vista dal singolo punto di vista di una persona e non abbiamo fatto nessuno stacco da quella visuale.

Gli amici di CBM presentano anche una scansione dell'articlo che ci permette di vedere Charlie Hunnam in costume:

 

 

 

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dall'acclamato regista Guillermo del Toro arriva l'epica avventura sci-fi Pacific Rim prodotta dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell'umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju.

Ormai sull'orlo della sconfitta, le forze di difesa dell'umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino (Charlie Hunnam) e un'apprendista inesperta (Rinko Kikuchi) – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l'ultima speranza dell'umanità contro l'imminente apocalisse.

Nel cast del film Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Diretto daGuillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rimuscirà il 12 luglio 2013.