Brett Ratner (X-Men: The Last Stand, Rush Hour, Tower Heist) dirigerà per Dreamworks l'adattamento cinematografico di The 39 Clues (Le 39 chiavi), un'esperienza interattiva basata su un romanzo, un gioco online e una serie di carte collezionabili.

Ideato da Rick Riordan (il cui romanzo Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo è già diventato un film), Le 39 chiavi è una storia che si snoda su più piattaforme, dando vita a un'esperienza crossmediale. La lettura degli undici romanzi va affiancata alla risoluzione di enigmi online e alla raccolta di trading card che contengono indizi.

In origine il film doveva essere diretto da Steven Spielberg, che con Stacey Snider e la Dreamworks aveva dato avvio al progetto nel 2008. La sceneggiatura è opera di Jeff Nathanson (che con Ratner ha già collaborato nei film di Rush Hour e in Tower Heist).

The 39 Clues sarà prodotto da Spielberg, Nathanson e Deborah Forte di Scholastic Media (l'editore dei romanzi).

La trama, da Wikipedia:

Nel primo libro Le 39 chiavi – Il labirinto delle ossa, la storia inizia con la lettura del testamento della nonna Grace Cahill: i nipoti Amy e Dan decidono di rinunciare all'eredità di un milione di dollari per iniziare la ricerca delle 39 chiavi, ovvero degli indizi che gli avrebbero permesso di diventare i padroni del mondo. Pagina dopo pagina si scopre che la storia della famiglia Cahill è sotto molti aspetti eccezionale: la dinastia ha inizio cinquecento anni fa, e durante il corso dei secoli moltissimi dei suoi componenti, leader, scienziati, artisti e atleti, sono diventati importanti personaggi famosi, in grado di influenzare il corso della storia.