Si sta svolgendo a Londra il London Film and Comic Con, durante il quale ieri si è tenuto un panel dedicato a Dredd, che la settimana prossima verrà mostrato nella sua interezza ai fortunati spettatori che riusciranno a ottenere un ingresso (noi ci abbiamo provato ma non possiamo promettervi nulla!).

Durante il panel è stata mostrata una scena che, secondo chi l'ha vista, non era presente nello script trapelato online mesi fa, e lo sceneggiatore Alex Garland ha parlato durante il Q&A della possibilità che vengano realizzati dei sequel.

Secondo Garland, basterebbe un incasso di 50 milioni negli Stati Uniti perché il sequel ottenga il via libera (una cifra non semplicissima da ottenere visti i risultati di remake VM della Lionsgate come il Conan dell'anno scorso). Il secondo film, secondo lo sceneggiatore, potrebbe essere ambientato fuori da Mega City One, nella Terra Maledetta, mentre il terzo vedrebbe coinvolti Giudice Morte (che inizialmente doveva comparire nel primo film) e i Giudici Oscuri:

Vedremo un sequel se il film incasserà più di 50 milioni negli USA, è una equazione finanziaria molto semplice, siamo un film indipendente.

Per quanto riguarda i Giudici Oscuri, inserii Giudice Morte nel primo script, ma non funzionava. Inizialmente pensavo funzionasse, ma dopo sedici revisioni della sceneggiatura ci siamo resi conto che non andava. Ci serviva presentare bene la città e Dredd prima di smitizzare i Giudici. Bisogna conoscere bene i Giudici prima di sovvertirli totalmente.

Ho scritto una seconda sceneggiatura che vedeva Dredd diretto nella Terra Maledetta. Abbiamo respinto quest'idea per lo stesso motivo. Se vogliamo fare dei sequel, prima bisogna avere una storia che presenti le origini di Dredd e della città.

Ovviamente i piani potrebbero cambiare: l'importante, per ora, è vedere quanto incasserà Dredd quando uscirà negli Stati Uniti, a settembre.

Qui sotto, intanto, potete vedere una immagine di Cape Town trasformata in Mega-City One pubblicata sull'ultimo numero di Empire:

 

 

Questa la sinossi ufficiale:

L'America del futuro è una landa desolata e irradiata dalle radiazioni. Sulla Costa Est, su una superficie che va da Boston a Washington DC, si estende Mega City One, una megalopoli vasta e violenta dove la criminalità imperversa nelle strade. L'unica tutela della legge è rappresentata dai Giudici, una sorta di poliziotti urbani che hanno il potere combinato di giudicare, arrestare e eliminare i trasgressori. Conosciuto e temuto in tutta la città, Dredd (Karl Urban) è il giudice supremo e tenta di liberare la città dal nuovo flagello: una droga chiamata Slo-Mo che distorce la realtà dei suoi consumatori inducendoli a credere che tutto proceda a una frazione della velocità reale. 

Durante una normale giornata di lavoro, Dredd riceve il compito di allenare e valutare Cassandra Anderson (Olivia Thirlby), una matricola dotata di potenti capacità psichiche causate da una mutazione genetica. Un crimine efferato li porta in un quartiere dove gli altri giudici raramente osano andare, un enorme palazzo di duecento piani retto dall'ex prostituta, ora trafficante di droga, Ma-Ma (Lena Headey) e il suo clan privo di scrupoli. Quando catturano uno dei membri più importanti della gang, Ma-Ma s'impossessa del centro di controllo del complesso e ingaggia una guerra brutale e feroce contro i giudici. Per proteggere il suo impero è pronta a tutto e Dredd e Anderson dovranno fare di tutto per riuscire a sopravvivere. 

L'inventiva senza fine dello scrittore Alex Garland e del regista Pete Travis da vita a Dredd, un neo-noir futuristico colmo d'azione. Girato in 3D con alcune sconvolgenti scene al ralenti, il film ripropone le atmosfere dark e viscerali dell'opera di John Wagner e Carlos Ezquerra.

Tratto dal fumetto di John Wagner e Carlos Ezquerra, e in particolare dalla storyline pubblicata su 2000 A.D., Dredd ci porta nelle strade selvagge di Mega City One, l'oasi solitaria di una quasi-civilizzata in Cursed Earth. Il Giudice Dredd (Karl Urban) è il più temuto dell'elite Street Judges, con il potere di far rispettare la legge, condannando i colpevoli e uccidendoli sul posto se necessario.

Dredd, scritto da Alex Garland e diretto da Pete Travis, è stato girato in 3D e uscirà il 21 settembre negli USA. Nel cast Karl Urban e Olivia Thirlby.