Anche l'ultimo dei tredici nani protagonisti, assieme a Bilbo Baggins e a Gandalf il Grigio, dello Hobbit, è stato rivelato.

La prima immagine ufficiale di Thorin Scudodiquercia, valoroso guerriero interpretato nei due film di Peter Jackson da Richard Armitage, è stata pubblicata in anteprima dal fansite TheOneRing.net: potete vederla appena sotto la descrizione del personaggio.

Quando era ancora un giovane principe dei nani, Thorin ha assistito alla distruzione e al terrore causati dal grande Drago sputafuoco mentre attaccava il regno dei nani di Erebor. Dopo aver ucciso molti dei suoi compagni nani, il grande serpente Smaug entrò nella Montagna Solitaria e prese possesso del suo vasto tesoro di oro e gioielli. Nessuno venne in soccorso dei nani sopravvissuti, e così quella che una volta era una razza nobile e orgogliosa fu costretta all'esilio. Cresciuto durante lunghi anni di difficoltà, Thorin divenne un combattente forte e senza paura, e una guida rispettata.  Nel suo cuore crebbe un feroce desiderio, il desiderio di ottenere indietro la sua terra natale e distruggere la bestia che aveva portato così tanta miseria sulla sua gente. Così, quando il fato gli offre un insolito alleato, coglie l'opportunità di ottenere la sua vendetta…

Da notare che Thorin impugna la spada Orcrist, ben nota ai fan come la "Fendiorchi". In questa pagina potete vedere tutti gli altri nani.