Come abbiamo detto più volte, uno dei film più attesi dell'anno è Gravity di Alfonso Cuaron, il suo primo film dal 2006.

La Warner Bros. ha tenuto un primo test screening della complessa pellicola fantascientifica questa settimana a Pasadena, e ha permesso al pubblico di scrivere online i primi commenti su quella che, comunque, era una copia lavoro del film ben lontana dall'essere finita. Reazioni che possiamo definire divise tra molto positive e spiazzate, a parte qualche reazione negativa. C'è chi ha già iniziato a chiamarlo un capolavoro, e chi invece si è limitato a elogiare gli effetti visivi (non finiti) e in generale la regia e l'aspetto visivo, sottolineando che invece quanto a narrazione non sembra essere nulla di particolarmente innovativo.

Su twitter, "Briana Hernandez" ha definito il film il "peggiore di sempre" (un po' categorico come giudizio, trattandosi di una copia lavoro), mentre David Vendrell ha ammesso che si trattava di un film non finito, e che sarà "una festa per gli occhi… ma nient'altro".

The Film Experience ha citato la reazione di un suo lettore:

Gravity sarà il capolavoro di Cuaron. Dividerà il pubblico. La metà delle persone dirà che è un film noioso e autoreferenziale, l'altra metà lo adorerà. Il film è all'80% incentrato su Sandra Bullock!

 

AICN lo ha letteralmente adorato:

Questo film è come se Avatar fosse stato proiettato nel 1927 una settimana dopo Il Cantante di Jazz. La gente non capirà cosa ha visto. In pratica il film ti fa pensare di essere stato nello spazio. Davvero, davvero. E' bello, sconvolgente e profondo, e anche un po' spaventato. Esplora i sogni che ognuno di noi ha fatto, utilizzando i migliori effetti visivi che io abbia mai visto.

[…] Per alcune persone Gravity sembrerà non avere storia, gli sembrerà solo una costosa corsa su un ottovolante, Space Mountain: il Film se vogliamo. Ma sono persone che si sbagliano, ingrate e stupide. Gravity è un film importante e uno studio molto sottile su un personaggio: Sandra Bullock non ha nessuno sulla terra, il suo lavoro è nello spazio e vuole sopravvivere, anche se sulla Terra non ha nulla e nessuno. Per me è un film sull'apatia e sull'isolamento.

Come sempre, è presto per dare credito a queste recensioni (che peraltro sono tutte scritte da sconosciuti): la speranza è che arrivi presto un trailer…

Girato in 3D e con un massiccio uso di CGI, il film è uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni, e sembra includerà lunghissimi piani sequenza molto complessi da realizzare.

Gravity arriverà nei cinema IMAX 3D il 21 novembre 2012. Protagonisti del film sono Sandra Bullock e George Clooney. Voi quanto lo attendete? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.