Il mercato cinematografico cinese sta diventando sempre più importante e Hollywood se ne sta accorgendo ormai da tempo. E' però piuttosto difficile accedervi, le maglie della censura e dell'autarchia culturale sono piuttosto strette: solo un numero limitato di film stranieri può essere proposto nei cinema cinesi, e spesso i film americani vengono messi in competizione tra loro per evitare che affossino le produzioni locali. Un modo per ottenere una buona visibilità è girare delle scene in Cina, coinvolgere attori locali e possibilmente produttori cinesi.

Già con Looper la Disney si era spinta oltre i limiti precedentemente segnati dalle altre major, e per Iron Man 3 farà ancora di più: oggi la compagnia ha infatti annunciato che in Cina il film uscirà in una versione realizzata appositamente per il mercato locale. In pratica esisteranno due Iron Man 3: uno per il potenzialmente ricchissimo mercato cinese, e uno per quello mondiale.

Iron Man 3 verrà distribuito nei cinema cinesi in un buon numero di sale dalla DMG Entertainment, ed è stato parzialmente girato proprio in Cina, a Pechino. Nel cast figurano alcuni attori cinesi tra cui Wang Xuequi, che sarà presente in entrambe le versioni del film. Chi sarà presente invece solo nella versione locale sarà Fan Bingbing, che invece non comparirà nella versione internazionale.

Si tratta comunque solo di brevi scene aggiuntive, e nella sostanza i due film non avranno grandi differenze.

 

 

Ecco la sinossi della pellicola:

Il nuovo film Marvel Iron Man 3 vede lo sfacciato ma brillante industriale Tony Stark/Iron Man combattere contro un nemico senza limiti. Quando Stark vedrà il suo mondo personale distrutto per mano del suo nemico, intraprenderà una straziante missione alla ricerca dei responsabili. Si tratterà di un’impresa che metterà a dura prova il suo coraggio in ogni momento. Con le spalle al muro, Stark dovrà sopravvivere senza i dispositivi da lui creati, fidandosi solo del proprio ingegno e istinto per proteggerele persone che ama. Mentre trova tutte le forze per reagire, Stark trova la risposta alla domanda che lo ha sempre segretamente perseguitato: è l’uomo che fa l’armatura o è l’armatura che fa l’uomo?

Con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Stephanie Szostak, James Badge Dale e con Jon Favreau e Ben Kingsley, Iron Man 3 è diretto da Shane Black, con la sceneggiatura di Drew Pearce e Shane Black ed è basato sull’iconico Supereroe Marvel Iron Man, che apparve per la prima volta nel 1963 sulle pagine di “Tales of Suspense” (# 39), per debuttare poi, nel 1968, con il primo fumetto interamente dedicato “The Invincible Iron Man” (#1).

Iron Man 3 uscirà il 24 aprile in Italia.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda!