A 17 anni dal loro ultimo film, Kurt Russell e John Carpenter si sono incontrati per un servizio fotografico promosso da Empire Magazine a inizio marzo. I due hanno inevitabilmente virato, durante una lunga intervista con il celebre magazine, sulla serie cinematografica dedicata a Snake Plissken che approderà prossimamente al cinema sotto forma di un remake prodotto da Joel Silver.

La chiacchierata è avvenuta ben prima che Silver annunciasse di voler procedere con il remake di 1997: Fuga da New York, per il quale nè Carpenter nè Russell sono stati coinvolti, ma i due hanno comunque parlato della possibilità di un terzo episodio dopo Fuga da Los Angeles.

Ecco un estratto dall'articolo:

"Farne un altro?" chiede Russell, scuotendo la testa. "No". Interviene Carpenter dicendo: "Potrebbe interpretare un vecchio Snake". Russell sospira. "Non mi ha mai allettato l'idea di uno Snake vecchio. Se ci deve essere un altro film su di lui, deve essere giovane". 

Carpenter annuisce. "Adesso alcune persone sono a lavoro per riportare sullo schermo Fuga da New York, ma non sanno in che direzione procedere". Russell ride di gusto. "E' fatta, ragazzi. E' già successo, e non c'è nulla di male. Ma adesso c'è bisogno di ciò che già John aveva preannunciato: serve un giovane in grado di afferrare il personaggio".

E' ancora presto per scoprire chi si farà carico del reboot, ma Gerard Butler – che un tempo era collegato alla parte – sembra fuori dai giochi. Russell ha voluto precisare:

"Ci sono due persone che davvero conoscono Snake Plissken e il mondo della Fuga. Il primo è John, il secondo sono io. Quando si tratta di Snake, posso dire solo una cosa: è americano. E' un dato importante che sia americano. C'è un motivo se quel grande scontro nell'arena avviene con una mazza da baseball. Rappresenta l'America. Lui sa cosa sta facendo con quell'affare in mano. Ho adorato Gerard Butler in 300. […] In ogni caso, il problema non è Snake, uno Snake adatto lo si può trovare. Ma è John Carpenter la chiave. Fuga da New York è un cult grazie al suo modo di vedere il mondo. John lo vede quasi da un'altra prospettiva. E' il suo mondo, un mondo notturno. E' suo".

Come già detto, il remake avrà un look completamente diverso rispetto all'originale, e la storia verrà "modernizzata" con un nuovo futuo post-apocalittico: l'intenzione è quella di realizzare una storia di origini con il potenziale di una trilogia, nello stile dell'Alba del Pianeta delle Scimmie (cosa ha condotto il Pianeta verso l'apocalisse?). Si tratta comunque solo di piani: uno sceneggiatore deve essere ancora coinvolto, anche se già si parla della possibilità che Liam Neeson abbia una parte nel film (non nel ruolo del protagonista).