In una breve intervista con EW, Johnny Depp parla del suo ruolo nel film Il Ranger Solitario, Tonto: l'attore spiega che vorrebbe reinventare la relazione con il protagonista, che potrebbe essere interpretato da Armie Hammer, perchè non vuole che il personaggio appaia come il classico indiano che viene "sfruttato".

“Ricordo quando lo guardavo da ragazzo, con Jay Silverheels e Clayton Moore, e mi chiedevo perchè quello ******* del Ranger Solitario doveva sempre dire a Tonto cosa fare,” dice Depp. “Mi piaceva Tonto e sapevo che era l'ultima ruota del carro. Non mi piaceva la cosa. E quando si è fatta avanti l'idea di un film, ho iniziato a pensare a Tonto e cosa potrei fare nel mio piccolo – non dico per eliminare – per reinventare quella relazione, per cercare di prendere quanto di negativo è stato fatto ai nativi americani, non solo nel Ranger Solitario, ma in tutta la storia del cinema, e ribaltarlo.”

Dietro a queste motivazioni ci sono le note origini "native" di Johnny Depp, orgoglioso di questa discendenza, che secondo lui potrebbero però nascondere qualche spiacevole episodio:

Mia nonna aveva origini tra gli indiani nativi americani, è cresciuta come i Cherokee o come gli indiani Creek Indian. La cosa ha senso per uno che viene dal Kentucky, che è pieno di Cherokee e Creek. […] Se scopri di avere il sangue dei nativi americani, ti chiedi da dove venga e vai a leggerti i grandi libri, come Seppellite il mio cuore a Wounded Knee di Dee Brown, e ti soffermi a pensare che, in qualche modo, nella propria discendenza potresti essere il frutto di qualche violenza orripilante.

Il film sarà un adattamento della celebre serie tv degli anni '50 in cui Johnny Depp interpreterà Tonto, il sidekick del protagonista. Prodotto dalla Walt Disney Pictures e da Jerry Bruckheimer, Il Ranger Solitario è stato scritto da Ted Elliott e Terry Rossio. Le riprese del film, che sarà diretto da Gore Verbinski, inizieranno alla fine dell'anno, per una release prevista alla fine del 2012 (o nell'estate del 2013).

La serie tv del Ranger Solitario ottenne un grande successo negli anni '50, e da allora è stata più volte ritrasmessa in tempi recenti. Protagonista della serie è un misterioso cowboy mascherato che combatte le ingiustizie nel vecchio West al grido di "Hi-yo!".