Questa estate era emerso che Jon Chu, regista di G.I.Joe: La Vendetta, aveva in cantiere un nuovo toy movie: quello tratto da He-Man e i dominatori dell'universo.

I diritti di sfruttamento cinematografico dei giocattoli della Mattel sono in mano alla Sony Pictures e alla Escape Artist, intenzionate a portare Chu in cabina di regia. Dopo la notizia riguardante il possibile arrivo di Richard Wenk, incaricato di rivedere la sceneggiatura della pellicola già stesa da Alex Litvak (Predators, I Tre Moschettieri 3D) e Mike Finch (Exclusively Yours), grazie a un'intervista pubblicata su CeleBuzz siamo in grado di riportare le parole dello stesso filmmaker. Jon Chu è già al lavoro.

Quando gli è stato domandato come è stato coinvolto nel progetto dei MOTU Chu risponde:

Ero stato avvicinato per questo progetto, poi ho letto la sceneggiatura e sono rimasto sconvolto. Non avevo idea di cosa aspettarmi, ma sono rimasto davvero spiazzato per l'approccio innovativo alla storia. Viene affrontata in maniera fresca, inaspettata. Non pensavo mai che avrei empatizzato a livello umano con un film di He-Man. Già solo questo mi ha reso davvero emozionato al pensiero di vedere cosa accadrà con questa proprietà. Rendere appetibili i MOTU alle platee attuale è come un puzzle, una vera sfida, ma la sceneggiatura pare già essere a buon punto. La gente resterà impressionata dalla ricchezza della storia che abbiamo la possibilità di raccontare. Quando pensi che tutto vada a rotoli, la sceneggiatura va invece nella giusta direzione. Per me è chiaro che si tratta di qualcosa di davvero speciale. Il passare a un altro toy movie non è stata una scelta consapevole, ma dopo aver letto lo script era inevitabile. Non potevo lasciare che fosse qualcun altro a dirigerlo (…) Crescendo ho amato i giocattoli. Avevo il Castello di Greyskull, Battle Cat, Stratos, Orko e, ovvimente, He-Man e Skeletor. Poi guardavo di continuo il cartone animato. Recarmi nei quartier generale della Mattel è stato come viaggiare nelle fantasie d'infanzia. Nell'ingresso hanno un He-Man a grandezza naturale e una vetrinetta con ogni singola action figure dei Masters mai uscita. Mi ha ricatapultato nella mia giovinezza e volevo essere coinvolto in tutto questo. Ho avvertito, per ogni fan dei MOTU la fuori, che era arrivato il momento di fare qualcosa e devo assicurarmi che venga fatto bene.

In merito alla storia la sua prospettiva è la seguente:

Ci sono molte stanze da esplorare nell'universo dei MOTU. Siamo ancora nel processo di sviluppo e abbiamo piantato qualche seme, ma per far si che una pellicola come questa acquisisca la giusta tonalità dobbiamo affrontare un viaggio che richiede molto lavoro. Dobbiamo lavorare col design, coi personaggi, provare nuove cose, magari spingendoci più lontano per poi indietreggiare. Trovare un giusto mezzo è molto importante. E' qui che possiamo trovare il pieno potenziale cinematografico di questa proprietà. Non mi viene da pensare al film degli anni'80 nel lavorare a questo progetto, perché lo script è davvero unico e ben fatto. Non mi aspettavo dei personaggi così concreti e stratificati. Non fraintendetemi: amo il film degli anni ottanta, ma il mio sarà qualcosa di completamente differente.

Infine, un breve aggiornamento su G.I.Joe: La Vendetta:

Non posso entrare nel dettaglio, ma la mia priorità ora come ora è G.I.Joe: La Vendetta. Stiamo terminando la ridimensionalizzazione del film. Voglio che la gente rimanga sconvolta dal 3D, quindi questo passaggio sta richiedendo un sacco di lavoro e energie. Tutta roba tecnica e creativa messe assieme, una cosa che adoro. Non vedo l'ora di mostrare finalmente alle persone quello che abbiamo fatto.