Il nuovo film di Jack Ryan prodotto dalla Paramount Pictures e dalla Skydance di David Ellison sembrava cosa fatta già due anni fa, ma tra rinvii e rallentamenti (dipendenti anche dallo stato di Star Trek 2, visto che entrambi condividono il protagonista Chris Pine) il film non è mai partito. Anzi: una settimana fa ha addirittura perso il regista Jack Bender.

Tuttavia la Paramount continua a considerare il reboot una priorità, e sembra che ora si stia muovendo in una direzione ben più concreta.

Variety rivela infatti che ora Kenneth Branagh è in trattative finali per dirigere la pellicola, nella quale Pine interpreterà un ruolo che in passato hanno avuto star come Alec Baldwin, Harrison Ford e Ben Affleck. Secondo le intenzioni della Paramount, le riprese inizieranno alla fine di quest'anno, non appena Pine avrà terminato il suo lavoro nel sequel di Star Trek.

Per quanto riguarda i problemi degli ultimi mesi, secondo quanto riporta Vulture sembra che sia stato tutto causato da divergenze tra Pine (che voleva un film di spionaggio basato sui personaggi), il produttore Lorenzo di Bonaventura (che voleva un action movie) e i dirigenti della Paramount (che volevano un thriller). E' stato lo sceneggiatore David Koepp (Jurassic Park, Mission: Impossible) a risolvere la situazione, fornendo recentemente un nuovo script in grado di fondere le tre cose. Prima di Koepp avevano messo mano al progetto Steve Zaillian, Adam Cozad e Anthony Peckham.

 

Il reboot sarà ambientato ai giorni nostri, e non avrà collegamenti con gli adattamenti precedenti dei romanzi di Tom Clancy. Si tratterà di un ritorno alle origini dell'agente della CIA protagonista dei romanzi di Clancy. Secondo quanto riportato in un primo momento il film dovrebbe raccontare, prendendo spunto da un episodio narrato in Caccia a Ottobre Rosso, un incidente con un elicottero militare in cui rimase coinvolto Jack Ryan all'età di 23 anni e che lo vide come unico superstite del suo plotone.

Vi terremo aggiornati…