Fonte: The Hollywood Reporter, La Barriera

Il canale via cavo HBO aveva opzionato i diritti per la realizzazione di una serie TV basata sui libri di George R.R. Martin un paio di anni fa. Ieri è arrivata la notizia del via per la produzione di un episodio pilota.

La serie che HBO vorrebbe realizzare si baserà sul primo libro della saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, intitolato Il Trono di Spade (in originale Game of Thrones).

George Martin prevede un totale di sette libri e i produttori hanno intenzione, nel caso la serie dovesse vedere la luce, di realizzare una stagione (di 12 episodi, come tutte le serie HBO) per ogni libro.

Si tratta del primo progetto fantasy per la rete, che risulterebbe essere in realtà l'unica vera serie fantasy in onda nei prossimi anni. Nei libri sono presenti draghi, spade, magia, battaglie.

David Benioff, uno dei produttori, afferma:

Il genere fantasy è uno dei più redditizi al cinema, basta pensare al Signore degli Anelli e a Harry Potter. Un vero fantasy di grande livello non è mai stato fatto in TV e se c'è qualcuno che può farlo, quel qualcuno è proprio HBO. Hanno sempre preso dei generi stanchi per reinventarli completamente – i gangaster con I Soprano, il western con Deadwood.

Ma un problema tipico dei fantasy è quello dei costi di produzione. I produttori, però, sono pronti a far notare che i libri sono incentrati prima di tutto sui personaggi e che la maggior parte delle battaglie avviene off-screen.

"Non è una storia con un milione di orchi" ha dichiarato D.B. Weiss, un altro dei produttori. "Gli effetti più costosi riguardano le creature e non ce ne sono poi molte".

Forte quindi del successo del recente True Blood, la serie sui vampiri di Alan Ball, e osservando il crescente numero di spettatori di The Tudors della rete rivale Showtime, HBO pensa davvero di riuscire a portare la saga sul piccolo schermo.

Nell'ultimo periodo la rete ha ordinato circa 10 episodi pilota. Almeno 6 riceveranno l'ordine per una stagione completa. Resta da vedere se Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sarà tra questi.

George R.R. Martin, nel frattempo, ci spera e si dichiara entusiasta del lavoro svolto sulla sceneggiatura.

Discutiamone nel Forum Serie TV