In una recente intervista a ComingSoon.net, Mel Gibson ha parlato a lungo dei suoi nuovi progetti – oltre che delle sue vicende personali/legali/pubbliche – dando la sua versione dei fatti che hanno condotto alla rottura con lo sceneggiatore Joe Eszterhas sul film su Giuda Maccabeo e rivelando di essere ancora al lavoro sul film "vichingo" Berserker. Sul piano recitativo, poi, recentemente l'attore ha ottenuto una parte piuttosto importante in Machete Kills di Robert Rodriguez.

Per quanto riguarda Berserker, apparentemente l'idea iniziale di girare il film nella lingua originaria dei Vichinghi è stata accantonata:

Ritengo che il progetto stia procedendo per il meglio. Ne ho parlato con alcuni attori, e cose di questo tipo. Ci sono alcuni ottimi attori collegati a questo film che vogliono farlo. […] Inizialmente avevo pensato di proporlo in lingua vichinga, ma se si pensa al fatto che l'inglese proviene anche da quella lingua, il salto è breve. E così lo farò in modo che sia comprensibile per un pubblico moderno, anche se non sarà l'Inglese al quale siamo tutti abituati.

Gibson conferma che Leonardo DiCaprio ha lasciato il progetto, e che la sceneggiatura co-scritta con Randall Wallace è molto solida:

E' un'ottima sceneggiatura. L'idea mi ronza in testa da anni, non riuscivo a farla funzionare perché è difficile parteggiare per i Vichinghi. Non c'è modo di renderli positivi. E così ho dovuto lavorare sodo per trovare il modo di far funzionare questa storia a livello drammaturgico, in maniera realistica e intelligente. La storia parla di un vero conflutto nel nono secolo, e racchiude in sè il germe di cambiamenti in atto: nel corso di due secoli questo genere di persone era letteralmente sparito.

Detto questo, finché il film non avrà ottenuto dei finanziamenti sicuri non è nemmeno il caso di dire che sia in lavorazione, anche se stando alle parole di Gibson la situazione è promettente.

Per quanto riguarda il progetto sui Maccabei, Gibson ha tutta l'intenzione di portarlo a termine:

Quella persona era stata pagata per scrivere una sceneggiatura, e per 14 mesi non ha consegnato nulla. E' stato un problema molto serio. Inutile dire che ho perso la pazienza con lui. Nel giro di un anno io avevo già scritto la sceneggiatura del mio film sui Vichinghi, ero già alla seconda bozza e lui non mi aveva ancora nemmeno ricontattato con un'idea. Non aveva alcuna intenzione di scrivere una sceneggiatura, voleva evidentemente mettermi in difficoltà.

Ho tutta l'intenzione di fare quel film e lo farò. E sarà un grande film. Durante quei 14 mesi gli avevo dato le mie idee, le immagini di riferimento, alcune proposte di dialoghi… E' una storia straordinaria e io ho studiato a lungo per fare quel film, gli ho fornito tutto il mio materiale e le mie ricerche sperando gli servissero. Sono elementi ai quali alludeva sporadicamente in quella sorta di script che alla fine mi ha consegnato e che sono sicuro che abbia scritto nell'arco di tre giorni. Una sceneggiatura di serie zeta. Dopo 18 mesi di attesa mi ha consegnato quella roba. Anche lo studio con cui stavamo lavorando se ne è reso conto. […] Ora ci sto lavorando con uno sceneggiatore che sa il fatto suo.

Gibison commenta anche la possibilità di partecipare a un eventuale Arma Letale 5:

No, a giudicare da cosa è successo con Total Recall, penso che piuttosto faranno un remake. Ma è davvero difficile rimpiazzare Danny Glover. Era fantastico in quei film. Erano degli ottimi lavori per noi due, funzionava alla grande, e lo sapevamo. Mi sono divertito a lavorare in ciascuno di quei film, e ovviamente mi hanno portato fortuna e soldi. Mi hanno permesso di rallentare e scegliere i progetti che più mi interessavano.

 

Infine, parlando di remake, ecco la sua opinione su Mad Max: Fury Road:

 

Io e George Miller avevamo parlato di questo progetto una decina di anni fa. All'epoca volevo farlo, ma il budget era una vera e propria follia. Una follia pura. Spero che ora sia stato ridimensionato. […] Ho incontrato Tom Hardy e lo apprezzo molto, è stato un'ottima scelta per la parte. […] Sicuramente vedrò il film, sarà divertente. Penso che Hardy sia un bravo attore, si concentra molto e si dedica ai progetti ai quali deve partecipare. E sembra fantastico, ha un che di terrificante che lo rende ottimo.