La Focus Features e la LAIKA, che nel 2009 unirono le forze per realizzare Coraline, hanno annunciato oggi un piano per una serie di collaborazioni future da qui al 2014.

Il progetto che inaugurerà questo nuovo piano d'azione è ParaNorman, film in stop-motion 3D basato su una sceneggiatora originale di Chris Butler, storyboardista di Coraline. Butler curerà anche la regia a quattro mani con Sam Fell, già regista di Giù per il tubo e delle Avventure del topino Despereaux.

La LAIKA si occuperà come sempre dell'animazione, con la Focus Features incaricata della distribuzione. Insieme alla prima concept art che potete vedere qui sopra, la Focus ha rilasciato anche una prima descrizione del film, accompagnata dai commenti entusiastici degli addetti ai lavori:
 

In questa commedia thriller, una piccola città viene assediata dagli zombie. A chi può chiedere aiuto? Solo a un ragazzino incompreso di nome Norman, che è capace di parlare coi morti. Oltre agli zombie, dovrà occuparsi anche di fantasmi, streghe e, peggio ancora, idioti troppo cresciuti, per salvare la città da una maledizione centenaria. Ma questo ragazzino che parla coi morti rischia di dover spingere le sue capacità paranormali oltre i limiti ultraterreni…

ParaNorman uscirà il 17 agosto 2012, ed è già stato annunciato il cast di doppiatori. A iniziare dal giovane Kodi Smit-McPhee, interprete di Let Me In e The Road, che darà la voce a Norman e sarà affiancato da attori del calibro di Casey Affleck, John Goodman, Anna Kendrick, Leslie Mann, Bernard Hill, Jeff Garlin, Tempestt Bledsoe, Cristopher Mintz-Plasse e Elaine Stritch.

Dopo ParaNorman, LAIKA e Focus Features realizzeranno un altro film in stop motion da distribuire nel 2014. Il progetto è ancora senza titolo, ma da alcune precedenti notizie possiamo provare a fare delle ipotesi. Lo scorso anno la LAIKA annunciava infatti un nuovo film originale intitolato Little White Lie, scritto e diretto dall'ex regista Pixar Jan Pinkava, ma anche un adattamento del romanzo per ragazzi Here Be Monsters!, ambientato nel sottosuolo della Londra ottocentesca.

Che il prossimo passo della rinnovata collaborazione sia proprio uno di questi due film?