Sin da quando è stato annunciato il remake di OldBoy di Park Chan-wook, i fan del film cult coreano sono stati molto scettici. L'uscita del trailer ha permesso di comprendere il taglio che Spike Lee sta dando al suo progetto, tuttavia in molti ancora dubitano della necessità di rifare un classico apparentemente per venire incontro al pubblico occidentale.

Spike Lee ha voluto rassicurare i fan durante un Q&A su Reddit, nel quale ha svelato che Josh Brolin ha ottenuto il benestare di Park Chan-wook:

RubenTheCuban: Stai dirigendo il remake di Oldboy, un film coreano originale e brillante. E' un compito molto arduo. Sei nervoso? Cosa vuoi fare di diverso rispetto al film originale?

Spike Lee: Prima che iniziassimo a girare il film, Josh Brolin è andato da Park Chan-wook e gli ha chiesto la sua benedizione. Lui ha risposto a Josh "tu e Spike fate il vostro film, non rifate il nostro". Ed è ciò che stiamo facendo.

Nonostante uno dei commentatori abbia replicato "a me questa non sembra proprio una benedizione, semmai il contrario", va specificato che ancora non sappiamo cosa pensi realmente il regista coreano del film di Spike Lee. Piuttosto, la sua frase sembra effettivamente un invito riadattare il manga di Tsuchiya/Minegishi lavorando su quel materiale come base, piuttosto che rifare il suo film, in modo da ottenere qualcosa di veramente fresco e originale.

Scopriremo tra pochi mesi se il consiglio sia stato seguito.

In Italia l'uscita è fissata al 23 gennaio 2014.

Potete discuterne in questo topic del Forum Cinema.

Remake del film del 2003 di Park Chan-wook e basato sull'omonimo manga di Garon Tsuchiya e Nobuaki Minegishi, OldBoy uscirà nei cinema statunitensi il 27 novembre.

Scritto da Mark Protosevich e diretto da Spike Lee, il film vede come protagonista Josh Brolin, un dirigente di una compagnia di pubblicità che viene rapito e imprigionato per 20 anni senza una spiegazione. Viene poi liberato improvvisamente, e così decide di scoprire chi e perché lo ha rapito. Nel cast anche Elizabeth Olsen e Sharlto Copley, assieme a Samuel L. Jackson e James Ransone.