Prometheus, il nuovo film di Ridley Scott nato dalle ceneri del doppio prequel di alien, è ancora avvolto nel mistero: pochissime le immagini viste finora, nessun teaser o trailer in vista, e quasi nulle le informazioni sulla trama.

Ecco quindi che ogni volta che uno dei protagonisti del film parla alla stampa, le sue dichiarazioni destano interesse. E' il caso di Noomi Rapace, che ha svelato alcuni dettagli sul suo personaggio in una intervista al giornale norvegese Aften Posten:

Interpreto Elizabeth Shaw, una ricercatrice e archeologa. E' inglese, ma è stata cresciuta in Africa poiché suo padre era un missionario. Da lui ha avuto la fede in dio, e un carattere molto forte.

E' il personaggio più completo che io abbia mai interpretato. Ha una sorta di luce interiore, è molto determinata e cocciuta. Ha perso i genitori da piccola, e quindi è rimasta sola sin da bambina. So che quando uno perde i genitori da piccolo diventa molto forte. E' anche molto intelligente, ma ha una sua fragilità, perché il bambino ferito al suo interno non è riuscito a crescere in maniera naturale. Una perdita simile, infatti, ti lascia traumi emotivi. Ma è piena di speranza, una sognatrice, un po' naif.

Durante il film succedono un mucchio di cose, e lei diventa una vera e propria combattente. Un'altra parte di lei prende vita.

[riguardo ai parallelismi con Ellen Ripley]

Sì, c'è molto in comune con quel personaggio. Ho visto Alien da teenager, e rimasi sconvolta. Potrò mai essere come Sigourney Weaver? E' stata la prima star d'azione donna. Con Alien e Thelma e Louise, Ridley ha creato molta speranza e molti sogni [nelle attrici].

Prometheus, scritto da Damon Lindelof, Jon Spaihts e Ridley Scott stesso, è interpretato da Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Sean Harris, Kate Dickie e Logan Marshall-Green. 

Il film uscirà l'8 giugno 2012 in 3D.