Quando alcuni mesi fa Ben Affleck ha confermato di essere al lavoro come regista e sceneggiatore su The Stand, adattamento cinematografico dell'Ombra dello Scorpione di Stephen King, probabilmente ancora non aveva in programma di interpretare Batman nel sequel dell'Uomo d'Acciaio.

L'adattamento in sè si stava rivelando già all'epoca piuttosto complicato (Steve Kloves e David Yates hanno infatti abbandonato il progetto), e oggi arriva la conferma che anche Affleck ha gettato la spugna dovendosi concentrare su altro.

Secondo quanto scrive THR, Affleck ha dovuto rinunciare a causa degli altri impegni, e ora è Scott Cooper (Crazy Heart) a essere in trattative per riscrivere e dirigere il film, che rimane una importante priorità per lo studio (che perderà i diritti di sfruttamento se non porterà la storia sul grande schermo presto).

L'Ombra dello Scorpione (The Stand) era stato già portato sul piccolo schermo in una miniserie di 6 ore nel 1994. Il romanzo di Stephen King è ambientato in Nord America dopo la dispersione di un'arma batteriologica, un virus che ha ucciso quasi tutta la popolazione americana. In questo contesto si intrecciano le trame di decine di personaggi, ma la storia principale segue un gruppo di sopravvissuti che combattono una sorta di anticristo con poteri soprannaturali conosciuto come Randall Flagg. Villain per eccellenza nell'universo di Stephen King, Randall Flag compare anche in altri suoi romanzi, compresa la saga della Torre Nera.