ATTENZIONE, L'ARTICOLO CONTIENE GROSSI SPOILER SULLA TRAMA DEL FILM!

 

Fin dal suo ingresso nel cast, avvenuto ormai più di un anno fa, nessuna informazione era stata diffusa dalla produzione di Total Recall circa il particolare ruolo che Ethan Hawke avrebbe dovuto interpretare nel film… almeno fino ad oggi. Quello che fino alle ultime notizie diffuse veniva rapidamente liquidato come un semplice cammeo si è infatti rivelato essere qualcosa di più, come emerso dalle dichiarazioni del produttore Toby Jaffe.

Questo il breve ma significativo passaggio dell'intervista rilasciata a ScreenRant:

Puoi dirci qualcosa di più sul personaggio interpretato da Ethan Hawke?

Non vorrei anticipare troppo, ma una delle più grandi differenze tra il precedente film e questo è che non ci si limiterà a cancellare la memoria del protagonista ma addirittura le sue sembianze, fino a fargli avere una faccia diversa. Ethan interpreta il personaggio prima che gli prosciugassero la mente e cambiassero il suo volto.

Il mistero è quindi svelato: Hawke interpreterà lo stesso protagonista, che per il resto del film avrà le fattezze di Colin Farrell, ma in un momento imprecisato del passato prima di essere sottoposto al "trattamento".

Ecco la trama del film diretto da Len Wiseman:

Atto di forza è un thriller d'azione che parla di realtà e memoria, nuovamente ispirato al celebre racconto breve di Philip K. Dick Ricordiamo per voi. Benvenuti alla Rekall, la compagnia che può trasformare i tuoi sogni in memorie reali. Per un operaio di nome Douglas Quaid (Colin Farrell), nonostante abbia una moglie bellissima che lui ama (Kate Beckinsale), il viaggio mentale sembra la vacanza perfetta dalla sua vita frustrante – le vere memorie di una super spia potrebbero essere proprio ciò di cui ha bisogno. Ma quando la procedura prende una piega terribilmente storta, Quaid diventa un uomo braccato.
Ritrovandosi in fuga dalla polizia – controllata dal Cancelliere Cohaagen (Bryan Cranston), leader del mondo libero – Quaid si allea con una combattente ribelle (Jessica Biel) per trovare il capo della resistenza clandestina (Bill Nighy) e fermare Cohaagen. La linea fra fantasia e realtà si fa sfocata, e il suo mondo è in bilico quando Quaid scopre la sua vera identità, il suo vero amore e il suo vero destino.

Total Recall uscirà il 28 settembre in Italia.