E' ufficiale: dopo mesi di rumour e di dichiarazioni al vetriolo, Deadline Hollywood ha annunciato ufficialmente che l'editor in chief Nikki Finke lascerà il sito da lei stessa fondato nel 2006.

Attualmente Deadline.com è di proprietà di Penske Media Corp., gruppo editoriale che possiede da qualche tempo anche Variety, celeberrima testata di riferimento dedicata all'intrattenimento. Proprio l'acquisto di Variety ha scatenato diverse polemiche tra la Finke e il suo editore Jay Penske, polemiche che sono poi sfociate in questa rottura.

Deadline proseguirà nella sua linea editoriale con Michael Fleming Jr. a capo dell'area cinema, e Nellie Andreeva a capo di quella televisiva. Pete Hammond si occuperà ancora della sezione Awards.

 

La Finke, per anni vero punto di riferimento nel settore sulle pagine del LA Weekly e successivamente pioniera digitale con il suo Deadline Hollywood (in particolare durante lo sciopero degli sceneggiatori del 2007/2008), aprirà un suo sito, NikkiFinke.com, all'inizio del 2014. Non sono chiari i termini dell'accordo con cui la giornalista ha potuto lasciare Deadline (era legata da un contratto), ma su Twitter si è affrettata ad affermare che "non ho firmato alcuna clausula di riservatezza né che mi impedisca di creare qualcosa che competa con i siti di Penske". E' tuttavia chiaro che le due parti hanno trovato un accordo, perché dopo settimane di vetriolo e insulti la Finke ha scritto su Twitter:

Jay Penske mi ha appena detto che sono libera di andarmene. Ha cercato di comprare il mio silenzio. Non sono in vendita.

[…] Grande giornata! E' stato bellissimo aprire Deadline Hollywood, e adoro ciò che abbiamo costruito insieme. Ora posso andare via e iniziare una nuova carriera su NikkiFinke.com.

[…] Annuncerò presto con chi sto mettendo in piedi NikkiFinke.com e come sarà strutturato il nuovo feed di notizie sullo Showbiz. Cambiamenti eccitanti!

[…] Sono molto fortunata, grazie a Penske. Posso permettermi di avere il coraggio delle mie convinzioni quando si tratta di parlare di Hollywood con onestà…

 

Questo invece il comunicato pubblicato su Deadline.com da Fleming e Andreeva:

Nonostante i tentativi di tutti di far andare le cose in maniera diversa, Nikki Finke non sarà più a capo di Deadline Hollywood, e non scriverà più il box-office del weekend, o altri articoli. E' un addio davvero triste e doloroso per noi. Quando arrivammo a Deadline quattro anni fa, rispettivamente dall'Hollywood Reporter e da Variety, sentivamo che stavamo facendo qualcosa di rottura, di rivoluzionario. Quello spirito ci ha messi insieme e ci terrà insieme, e il team attuale seguirà ancora quel sentiero. I business si evolvono e cambiano, e abbiamo imparato che nessuno è indispensabile. Vi saranno significative aggiunte al nostro staff a breve e, anche se sarà impossibile rimpiazzare completamente la voce di Nikki, unica nel suo genere, andremo avanti e pubblicheremo più breaking news possibile. A nome di tutti quanti qui alla PMC e a Deadline Hollywood le auguriamo ogni bene e siamo felici di aver avuto l'opportunità di lavorare con lei.