Nonostante le previsioni poco ottimistiche, Il calabrone verde ha finito per diventare un buon successo per Michel Gondry, aprendogli le porte del cinema ad alto budget.

 Notoriamente a proprio agio con film più piccoli, il regista ha diversi progetti da realizzare prima di dedicarsi (forse) al colossale adattamento del romanzo di fantascienza Ubik.

È confermato per quest'estate l'inizio delle riprese di The We And The I, ma – presente a Cannes nella giuria della sezione cortometraggi – Gondry ha parlato ai giornalisti di un altro film a cui sta lavorando. Pur non avendone rivelato il titolo, ha spiegato che sarà girato in lingua francese (la sua lingua madre) e che vedrà protagonista Audrey Tautou.

Proprio l'attrice del Favoloso mondo di Amelie è stata di recente al centro di una curiosa trattativa, volta a convincerla ad accettare la parte:

Ho una piccola camera Bolex. Gira in pellicola da 16 mm e bisogna riavvolgerla a mano. Sto facendo molti corti su diversi soggetti. Quando volevo convincerla a partecipare al mio progetto, ho realizzato un'animazione di me che le faccio la proposta con dei fiori e cose così: me che volo, il cielo…

Michel Gondry e Audrey Tautou insieme: una premessa che non potrebbe essere più curiosa e intrigante, ma che dovrà aspettare per divenire concreta a causa dei numerosi impegni di entrambi.

Il regista sta lavorando anche a un musical intitolato The Return Of The Ice Kids, con Ellen Page, di cui però ultimamente non si sono più avute notizie.