Qualche giorno fa vi abbiamo rivelato che World War Z, dopo essere stato rinviato, sta per entrare in una lunghissima sessione di riprese aggiuntive (ben sette settimane) e una riscrittura della sceneggiatura da parte di Damon Lindelof.

Ma cosa è successo esattamente? Ce lo siamo chiesti tutti. L'Hollywood Reporter però ha indagato, e ha scoperto qualcosa.

Innanzitutto, il quotidiano stima che ora il budget sia volato a 170 milioni di dollari (trenta milioni in più del previsto, tra riscrittura e riprese aggiuntive), e cita fonti interne alla produzione secondo cui la situazione sarebbe "un incubo dall'inizio alla fine", e che il regista Marc Forster e il suo team semplicemente "non sono riusciti a mettere insieme il film":

Il regista non era in grado di gestire con decisione la cosa. Non c'era nessuno a guidare realmente la nave. Quando ti ritrovi un regista che non è in grado di farcela, fai fatica a capire chi devi ascoltare.

Secondo il sito, la produzione avrebbe avuto problemi sin dalla preparazione delle riprese, addirittura dalla progettazione (il look degli zombie), fino a episodi chiave come la richiesta del direttore della fotografia Robert Richardson di lasciare il team.

Un'altra fonte parla di come è messo al momento il film:

I primi 45 minuti sono grandiosi, addirittura la prima ora.

…Peccato che stiamo parlando del primo di tre atti. Il presidente della Paramount Adam Goodman ridimensiona la situazione, pur non nascondendo che qualcosa non vada nel finale:

Le scene che abbiamo visto sono incredibili, ma siamo stati tutti d'accordo nel dire che serviva un finale migliore. Avere un finale migliore è essenziale, e al momento la produzione si trova esattamente in quel processo creativo. WWZ è un colossale film estivo e siamo sicuri che sarà una hit a livello internazionale nell'estate del 2013.

La presenza di Brad Pitt dovrebbe garantire un certo successo al film a prescindere da tutto il resto, ma sarà vitale per la Paramount recuperare le fila di quanto girato finora, girare senza problemi le nuove scene, montare il tutto e avviare una campagna promozionale convincente. Fortunatamente, c'è ancora un anno di tempo… se non fosse che la major sta facendo la stessa cosa anche con G.I. Joe – la Vendetta.

Il film ruota attorno a un impiegato delle Nazioni Unite di nome Gerry Lane (Brad Pitt), che attraversa il mondo in una corsa contro il tempo per fermare l'epidemia zombie che sta rovesciando eserciti e governi e minaccia di decimare l'umanità stessa. Mireille Enos interpreta la moglie di Gerry, Karen Lane. Kertesz è il suo compagno d'armi, Segen.