Helicarrier - Marvel ComicsLa DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency), ossia l’agenzia di ricerca avanzata del Ministero della Difesa degli Stati Uniti d’America, sta accarezzando l’ipotesi di convertire parte della sua flotta aerea in vere e proprie piattaforme volanti che sarebbero in grado di lanciare e recuperare mezzi telecomandati come i noti droni. Ovviamente il Pentagono sta pensando a qualcosa di molto più piccolo dei famosi helicarrier dello S.H.I.E.L.D. che abbiamo conosciuto in TV e al cinema, anche se in futuro tutto è possibile. La nostra immaginazione non può non correre alle fantastiche fortezze volanti presenti nei fumetti e nei film Marvel.

L’idea originale alla base del progetto è quella di sopperire ai limiti in velocità, raggio d’azione e autonomia di volo dei droni, modificando parte dei velivoli più grossi e dotati di equipaggio in apparecchi adibiti al loro trasporto nelle zone di ingaggio.

Vogliamo trovare soluzioni per rendere più efficaci gli aeromobili di piccole dimensioni e un’idea promettente è quella di abilitare con modifiche minimali quelli molto più grossi a diventare macchine volanti per il loro trasporto…
Stiamo puntando su concetti innovativi riguardo il lancio e il recupero dei mezzi grazie a nuovi design per gli UAS [Unmanned Aerial Systems, Sistemi Volanti senza pilota] che si sposerebbero con i recenti progressi avvenuti nella progettazione di sistemi per piccoli carichi e nelle tecnologie connesse.

Questo è quanto è stato riportato da Dan Patt, program manager della DARPA. Non è la prima volta che la realtà insegue l’immaginazione dei fumetti, molti ricorderanno una delle ultime notizie di questo genere, forse più eclatante di questa e legata ancora ai comics della Casa delle Idee, l’annuncio di Barack Obama che vi riportammo a febbraio scorso: “stiamo costruendo Iron Man!”

Modello teorico di helicarrier su gentile concessione della DARPA

Modello teorico di helicarrier su gentile concessione della DARPA

 

Fonte: CBR