Fonte: The Wrap

A quanto pare il successo del 3-D durante il 2009 porterà Hollywood a una vera e propria frenesia per la stereoscopia nel 2010. O almeno, questo è quello che sostiene Sharon Waxman su The Wrap (e in effetti varie notizie che abbiamo segnalato negli ultimi giorni, come quella sullo Scontro tra Titani, sembrano confermarlo).

Nell'articolo, la giornalista spiega che Terminator 2 è pronto per essere rimasterizzato e ridistribuito in 3-D (ma qualche mese fa si parlava anche di Titanic), aggiunge che George Lucas sta "facendo esperimenti per riconvertire in 3-D Guerre Stellari (notizia che gira ormai da tempo), e anche che Steven Spielberg vorrebbe riconvertire Jurassic Park in 3-D.

Ma la mania del 3-D non colpirà soltanto i film del passato. Ecco cosa dice la Waxman riguardo a Robin Hood, il kolossal epico di Ridley Scott:

Ridley Scott sta soffiando sul collo dei dirigenti della Universal, per convincerli ad approvare una riconversione 3-D del suo Robin Hood, questo secondo una persona vicina al progetto. La riconversione costerebbe soltanto 7-8 milioni di dollari, da aggiungersi ai 200 del budget del film. 

Il problema in questo caso è che il 3-D verrebbe visto solo ed esclusivamente come un "surplus" che porta più soldi grazie al prezzo del biglietto più alto. Riconvertire un film che non era stato pensato per la stereoscopia non è un processo semplice, e spesso si rivela un'operazione macchinosa. Il successo di film come Avatar o Coraline viene anche dal fatto che la suggestione delle tre dimensioni è stata concepita come tale sin dall'inizio, e la regia è stata studiata per valorizzare questo mezzo espressivo.

Sarà interessante vedere se la Universal deciderà di approvare la riconversione in 3-D del film di Ridley Scott. Vi terremo aggiornati…

Nel cast del film, oltre a Russell Crowe, anche Cate Blanchett e William Hurt.

Scritto da Ethan Reiff, Cyrus Voris e Brian Helgeland, Robin Hood esce il 14 maggio 2010. Il film prende le distanze dalle precedenti versioni cinematografiche della storia: maggiori informazioni, compresa la trama e il cast completo, nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema