Fonte: Deadline, thr

La Illumination Entertainment (lo studio di animazione di Chris Meledandri che ha creato Cattivissimo Me) e la Universal Pictures svilupperanno, assieme alla Tezuka Productions, l'adattamento cinematografico del manga Pluto. Il film sarà un ibrido live-action e animazione CGI, con attori dal vivo e scenografie reali mescolate a elementi di computergrafica.

plutoSpiega Chris Meledandri:

Con Pluto, Naoki Urasawa ha definito un mondo immaginario ricco di azione e avventura, ma sono i suoi personaggi e la storia ad avermi convinto ad acquistare i diritti di produzione.

Pluto è un manga del 2003 creato da Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki basato sulla nota serie Astro Boy (portata sul grande schermo giusto l'anno scorso), in particolare è una reinterpretazione dell'episodio "Il Più Grande Robot del Mondo". La storia è ambientata in un mondo popolato da robot giganteschi e cittadini cibernetici. Un detective robot tedesco che lavora per l'Europol cerca di scoprire chi si cela dietro a una scia di morti robotiche e umane. Nonostante sembri umano, il robot è capace di sparare un raggio devastante dalle sue mani. Il caso diventa sempre più complicato mano a mano che si scopre che un robot potrebbe essere il responsabile delle morti. Il nome "pluto" deriva da Plutone: il serial killer lascia sempre delle corna (simbolo della divinità romana degli inferi) sulle sue vittime.

***

Nel frattempo, l'animatore Rodrigo Blaas è in trattative per dirigere il suo primo lungometraggio per la DreamWorks Animation: l'adattamento, sviluppato assieme a Guillermo del Toro, del suo cortometraggio Alma, vincitore di numerosi premi. 

Blaas ha lavorato in diversi film della Pixar, e dovrebbe sia scrivere che dirigere il lungometraggio, nel quale del Toro (che il mese scorso ha firmato un contratto di consulenza con la DreamWorks) fungerà da produttore esecutivo. Blaas e del Toro lavoreranno fianco a fianco, tant'è che il primo sarà anche co-regista del primo lungometraggio animato del secondo, ovvero Trollhunters.

Alma ruota attorno a una bambina che viene attirata in un negozio di giocattoli dalla bella collezione di bambole nella quale ne riconosce una identica a lei. Scoprirà troppo tardi che il negozio la "aggiungerà" alla sua collezione. Blaas realizzò il corto nel tempo libero, mentre lavorava ai suoi progetti Pixar. L'anno scorso ha vinto il premio per la migliore animazione al Los Angeles Shorts Festival, e il miglior corto andaluso all'Animacor spagnola.

 

 

Discutiamone sul Forum Cinema