Fonte: Cartoon Brew

Brave, il "primo film Pixar diretto da una donna", perde la regista Brenda Chapman.

A rivelarlo è Cartoon Brew, che spiega che al suo posto la Pixar ha metto Mark Andrews (co-regista dell'acclamato cortometraggio One Man Band). Come accaduto già altre volte in passato, la notizia arriva a decisione già presa e messa in atto:

Ci è stato detto che la Chapman era stata messa da parte già da diverso tempo, e che Mark Andrews, che ha lavorato alla storia del film e ha co-diretto il corto Pixar One Man Band, è diventato il regista. La cosa è stata ufficializzata la settimana scorsa, ed era diventata inevitabile.

E' noto che i film Pixar vengono rimaneggiati più e più volte nel corso della loro lavorazione, e che spesso i drastici cambiamenti a livello creativo apportati dalla compagnia portano al cinema film che si ritrovano con diversi Oscar in mano. Esempi più recenti li abbiamo con Ratatouille e Toy Story 2: il primo doveva essere diretto da Jan Pinkava, poi rimpiazzato da Brad Bird (che ha riscritto buona parte della storia); il secondo inizialmente nemmeno doveva uscire al cinema. Lo stesso Cars 2, in arrivo l'anno prossimo, ha subito dei drastici cambiamenti da parte di John Lasseter, che ora figura come co-regista assieme a Brad Lewis.

La Chapman iniziò come animatrice di supporto in Chi ha incastrato Roger Rabbit, ha contribuito alla realizzazione delle storie de La Sirenetta, Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri, La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Il Gobbo di Notre Dame, Fantasia 2000, Galline in Fuga e Cars.

 

 

Brave uscirà il 15 giugno 2012. Il film racconta le vicende di Merida (doppiata da Reese Witherspoon), una principessa della Scozia medievale del decimo secolo. E' una ragazza ribelle che considera le Highlands la sua vera casa, piuttosto che il castello di famiglia, e tiene le distanze dal padre Re Fergus (Billy Connolly), dalla madre la Regina Eleanor (Emma Thompson) e dai suoi tre fratellini. Non si sa molto altro della trama, se non che Merida dovrà vedersela con sua madre, con un giovane principe e con una strega cattiva, doppiata da Julie Walters.

 

Discutiamone nel Forum Cinema