Fonte: BFDealMemo, Variety

Ricordate cosa aveva detto al Comic-Con Neill Blomkamp, il regista di District 9, a proposito del suo prossimo progetto?

blomkamp[Ho una idea per il mio prossimo film], si tratta di una storia molto epica e fantascientifica che non è ambientata sulla Terra. Detto così, sembra il solito film fantascientifico che fanno tutti. Ma ha un aspetto veramente unico e incredibile nel suo genere, ed è basato su un Pianeta, già. E' basato su un altro pianeta, anzi su due altri pianeti. (…) Ho iniziato a pensarci da poco, perché ho finito il film un mese fa. E' una idea fantascientifica che mi piace un sacco, e sono sicuro che sarà il mio prossimo film, sicuro al 99%. E' totalmente originale, una storia tutta mia. E' molto violenta e unica nel suo genere. Vedremo.

Ebbene, dopo il successo mondiale di District 9 (costato 30 milioni di dollari, ne ha incassati 185 nel mondo, and counting…), Blomkamp ha ottenuto il via libera per la sua idea. La Media Rights Capital ha deciso di finanziare il progetto, che non dovrebbe costare molto più del film precedente (si parla di una cinquantina di milioni di dollari), e che Blomkamp descrive a BFDealMemo come "qualcosa di commerciale, si spera". Ovviamente un budget di questo tipo, non troppo alto (ma neanche bassissimo), permetterà al regista di mantenere la propria visione fuori dagli schemi, anche se probabilmente questa volta dovrà stare a più compromessi; ad ogni modo l'accordo con MRC lo slega ancora una volta dalle major tradizionali, permettendogli vasta libertà creativa:

Spero che sia un film unico, un riflesso del mio immaginario. Sarà assolutamente un film fantascientifico, estremamente diverso da District 9, ma ancora una volta ci sarà un mix di generi, e il tono sarà simile. 

Praticamente nulli i dettagli sulla trama, per i quali dobbiamo rimanere a quello che Blomkamp ha detto al Comic-Con. Questa volta Peter Jackson non sarà coinvolto come produttore, al suo posto ci sarà Bill Block. Il regista e sceneggiatore inizierà immediatamente a scrivere il film e a pre-visualizzare gli effetti visivi, per poter iniziare le riprese a metà del 2010: a quel punto verrà trovato un distributore mondiale, la stessa strategia adottata per District 9.

District 9 è uscito il 13 agosto negli USA, da noi il 26 settembre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.