Fonte: Geek Files

Nonostante manchino due anni e mezzo all'uscita del sequel di Star Trek, fissata per il 29 giugno 2012, gli sceneggiatori Alex Kurtzman e Roberto Orci iniziano finalmente ad avere le idee chiare sul film, e ne parlano a Geek Files, il blog del Coventry Telegraph.

Ancora una volta, sembra che il film sarà completamente originale e non un remake, quindi l'ipotesi che riveda L'Ira di Khan è alquanto remota. Star Trek è servito a rilanciare un franchise: il nuovo film mostrerà una nuova avventura. L'unico problema è quando ambientarla:

Non faremmo mai un remake. La vera domanda è: dovremmo aprire il film immediatamente dopo la fine del precedente, o dovrà essere passato del tempo? Questo lo stiamo discutendo proprio ora.

Insomma, gli sceneggiatori sono attivamente al lavoro sulla storia, e visto che questa volta hanno molto più tempo rispetto al primo film per pensarci, il risultato dovrà essere proporzionato alle aspettative dei fan, le cui file si sono enormemente allargate dopo il successo di Star Trek. 

Uno degli aspetti più importanti da stabilire il prima possibile è contro quale villain l'equipaggio dell'Enterprise dovrà scontrarsi:

Penso che la nostra idea per il primo film fosse che il punto centrale era la formazione dell'equipaggio. Non so dirvi bene che cosa ci facesse Jeff Bridges in Iron Man, ma non è importante, perché la vera storia è quella di Tony Stark che diventa Iron Man. I sequel, invece, sono tutti incentrati sui villain. Perché se nel primo episodio il villain è il motore che porta l'equipaggio a unirsi, nel secondo dovranno affrontare una vera sfida per capire quanto è importante questa "famiglia". Ecco perché L'Ira di Khan era fantastico. Khan metteva alla prova ciascuno di loro e, alla fine, reclamava il sacrificio ultimo, ed ecco perché la storia funzionava così bene.

Insomma, il secondo episodio darà ai realizzatori della nuova saga di Star Trek vera libertà creativa: sarà una prova anche per loro. E il dinamico duo sembra esserne consapevole, come spiega Orci:

Francamente sento molta più pressione ora, perché eravamo molto sicuri di noi quando abbiamo tirato fuori una idea su come mantenere il canone tradizionale della saga e, nel contempo, liberarcene. Ora non abbiamo scuse: siamo completamente liberi, non abbiamo neanche il beneficio delle basse aspettative del pubblico.

Star Trek 2 uscirà il 29 giugno 2012.

Star Trek, diretto da JJ Abrams e scritto da Alex Kurtzman e Robert Orci, è uscito l'8 maggio.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.