Fonte: Varie

Sta facendo il giro nel mondo la notizia che la Warner avrebbe intenzione di tagliare una scena del Cavaliere Oscuro della quale vi avevamo parlato traducendovi la prima recensione (ora confermata come tale) del film.

Andiamo con ordine. Lo studio sta mostrando in diversi screening segretissimi una copia montata del film, per capire le reazioni. In una scena di questo montaggio (più o meno definitivo, probabilmente ancora un po' troppo lungo) si vede un Joker in una sacca da morto che finge di essere senza vita. Secondo numerosi report, pare che tale scena abbia creato non pochi malumori tra il pubblico: chiaramente, il riferimento è alla morte dell'attore, Heath Ledger.

A quel punto, diverse fonti hanno iniziato a dire che la Warner avrebbe intenzione di tagliare tale scena. La reazione non si è fatta attendere, e in poche ore l'intero popolo dei fan del film è insorto (anche sul nostro forum se n'è discusso non poco) sostenendo che tagliare una scena di Heath Ledger sarebbe stato irrispettoso e lesivo per la sua interpretazione del personaggio.

Ma oggi Moviehole smentisce tutto: un insider della produzione sostiene infatti che nulla di Heath Ledger verrà tagliato da quella copia del film, compresa quella scena. "So per certo che quella scena sarà nel film", spiega la fonte, "E so che la Warner Bros non ha fatto problemi e che Chris Nolan è onesto quando dice che non cambierà nulla del Joker che aveva in mente prima della morte di Heath Ledger". Ad ogni modo, è tipico dello studio tentare di mettere a tacere certe polemiche per poi intervenire come meglio crede, quindi fino a luglio non potremo sapere se la scena rimarrà o meno.

Va comunque detto che in un film come Il Cavaliere Oscuro moltissime scene vengono tagliate in fase di montaggio, senza che la performance di un attore ne risenta. Il problema qui è un altro: sarà capace il pubblico di scindere il Joker cinematografico dalla figura di heath Ledger? Chi ha visto il film dice di sì, eppure le reazioni del pubblico a quella scena le sappiamo tutti. Insomma, la morte di Heath Ledger inevitabilmente avrà delle influenze sul film, che si voglia o no.

dark knight

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA, il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi