Fonte: Slashfilm

Come sapete, è abbastanza scontato che il finale del Cavaliere Oscuro lasci spazio per un altro sequel, possibilmente legato al film così come il film in sé è legato a Batman Begins. Ciò non significa che il Cavaliere Oscuro sia un film monco, o dal finale aperto: Christopher Nolan ha più volte ricordato che ogni film che lui realizza si compie in se stesso. Ad ogni modo, i riferimenti a un sequel ci saranno, lo sappiamo tutti – e il sequel ci sarà se Christopher Nolan lo farà: questo è il dubbio, il regista tornerà per un terzo film o no?

Più volte Nolan ha ribadito che al momento non ha ancora pensato a un sequel, e alle possibilità legate al futuro del franchise e dei suoi progetti. Sicuramente il regista non ha intenzione di rimanere legato indissolubilmente a Batman ancora per molti anni, anche se rimane probabile un suo coinvolgimento alla regia del terzo film. Magari realizzerà un altro film tra il Cavaliere Oscuro e il terzo episodio, così come accaduto con The Prestige.

Ad ogni modo, Slashfilm ha parlato con Christian Bale, con Nolan e con gli sceneggiatori durante la premiere del film, e tutti concordano che se il regista non tornerà, neanche loro ci saranno. 

Riguardo al finale e a un eventuale sequel, Nolan ha spiegato quanto segue:

Sapevo cosa volevo fare con il finale del film ancora prima di aver scritto la storia. Volevo che il film sembrasse molto completo, il che non significa che il finale debba essere per forza un segno di conclusione e chiusura. Per il finale c'era una emozione particolare, e una cosa particolare che stavamo cercando in termini di espressione di qualcosa riguardo a Batman, e riportare l'intera storia su di lui. In modo che alla fine tornasse a essere il film di Batman. In questo film lui finiva coinvolto nelle vite di molti personaggi diversi, interagiva con loro in molte straordinarie maniere. Alla fine volevamo solo che il concetto di eroe fosse messo in rilievo, che lui tornasse a essere il nostro personaggio principale.  

Non so cosa farò dopo questo film, o cosa accadrà dopo. Penso che ragionare su questo mi avrebbe fatto cadere nella tentazione di realizzare un film che tralasciasse o rimandasse qualcosa al film successivo. Ma io dovevo mettere tutto quello che potevo in questo film, e renderlo il meglio possibile.

Christian Bale ammette che la scelta sta tutta a Christopher Nolan:

 

Mi piace uscire da un cinema e pensare. Mi piacciono i film che mi lasciano delle domande su cosa è successo e cosa succederà. Vedo che quando finisce un film voglio scoprire cosa succederà dopo. Questo però è un tema che è completamente nelle mani di Christopher Nolan, se deciderà o no di farlo. Penso abbia già fatto capire se tornerà o meno, ma è una sua decisione. (…) Non posso immaginare di fare un terzo film senza Chris. E non voglio pensarci neanche, perché è una creazione di Chris. E' sua.

Penso comunque che in ballo ci sia una grande sfida, per due ragioni: una è che è già capitato che ci fossero sequel migliori del primo episodio: Il Padrino 2, L'Impero Colpisce Ancora – ma non capita spesso che il terzo film di una trilogia sia il migliore. E credo che questa sia una ottima ragione per raccogliere la sfida. L'altro motivo è che Heath ha fatto un lavoro così buono in questo film: la sfida sarebbe creare un villain migliore del suo.

Quali villain potrebbero esserci nel terzo film? Ne hanno parlato David Goyer e Jonah Nolan, che da come ne parlano sono piuttosto certi che il film si farà:

 

Ovviamente non diremo chi sono i cattivi. Tuttavia possiamo ricordarvi che Batman viene pubblicato da 70 anni: nel primo film abbiamo usato Ra's Al Ghul e lo Spaventapasseri, che non erano mai apparsi nei film e nella serie tv. E ci sono decine se non centinaia di altri personaggi che potremmo inserire. Alcuni dicono che ci saranno Pinguino e Catwoman. Sono totalmente in disaccordo con loro.

Riguardo al sequel, comunque, Goyer spiega che le trattative con la Warner non inizieranno prima di qualche tempo, e difende il senso di compiutezza dei primi due film:

 

Tutti e due i film sembrano molto completi. Penso che se non ci sarà un terzo episodio, nessuno griderà "non hanno risposto a queste domande!", tuttavia penso che la Warner voglia un altro sequel. Tuttavia aspettarono tre o quattro mesi dopo l'uscita di Batman Begins per chiedere a Christopher Nolan e a me di parlare di un nuovo film. L'idea di fare il Cavaliere Oscuro ci spaventava, e ci spaventerà fare un terzo film, ovviamente.

 

Insomma: di sicuro la voglia di fare il sequel c'è, ma per avere qualche certezza bisognerà aspettare alcuni mesi… 

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA, il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi