Fonte: Comingsoon.net

La morte di Heath Ledger sei mesi fa ha sconvolto Hollywood, e anche il cast e la troupe del Cavaliere Oscuro. Da allora c'è stato un certo silenzio stampa riguardo la scomparsa dell'attore, chiaramente per non influenzare (nè in maniera positiva, né in maniera negativa) la campagna promozionale del film o per speculare.

Ora, a pochissimi giorni dall'uscita americana del kolossal, Comingsoon.net ha raccolto le impressioni del cast e della troupe su questo tragico evento, e il loro ricordo di un attore al quale tenevano molto e la cui performance probabilmente entrerà nella Storia del Cinema.

Gli interventi sono di Christian Bale, Gary Oldman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Christopher Nolan. Ecco quanto hanno detto: 

 

L'attore

Christopher Nolan: "Mentre lavoravo alla sceneggiatura e lui stava pensando a come interpretare il proprio personaggio, mi telefonava costantemente per parlare di quello a cui stava lavorando. La verità è che quando sei fuori da questo processo, prima di applicarlo seriamente, lo vedi in maniera astratta. Quindi lui mi stava parlando di come studiava il modo in cui i pupazzi dei ventriloqui parlano e cose di questo tipo, e io pensavo: "Cielo, direi che questo è particolare. Ma quello che sto ascoltando veramente è un attore impegnato il più possibile nel trovare qualcosa di davvero unico".

Christian Bale: "Adoro le dinamiche tra Joker e Batman: uno completa l'altro, nel senso che Batman finalmente si trova davanti a una sfida di valore, un avversario di valore che lo sfida come nessuno aveva mai fatto prima. Sì, ho visto qualcosa di simile con altri attori, ma ho trovato che l'immersione completa di Heath Ledger nel suo personaggio rendesse il lavoro molto più semplice in termini di confrontarsi l'un l'altro. Sentivo un vero piacere nel farlo. Mi sentivo quasi tremare dentro, e non volevo mostrare questa cosa quando girammo la nostra prima scena. Vidi che mentre iniziava a recitare provava una vera soddisfazione in quel ruolo, simile a quella che provo io quando recito. Mi sentivo veramente a mio agio a lavorare con lui.

Gary Oldman: "Heath riesce a prendere quelle battute e, avendo una certa libertà di interpretazione, le mette al posto giusto, e penso che questo si rifletta anche nel modo in cui sono state girate le sue scene. C'è una sorta di immediatezza, e un senso del pericolo, nelle scene con Heath. Chris diceva tipo 'Sapete cosa? Mettiamo una Stradicam, prendiamo la cinepresa a mano, e vediamo cosa fa il ragazzo. Vediamo cosa farebbe nel ruolo di Joker', e questa è la libertà di cui parlo. 

Christopher Nolan: "Ogni cosa che fa, ogni gesto, movimento facciale, ogni cosa che fa con la sua voce – a rriva dal cuore del personaggio. Questi elementi spiegano l'idea di un personaggio che è totalmente devoto a un concetto di pura anarchia e caos. E' difficile capire come questi elementi si combinano. La sua fisicità mi ricorda certi attori di commedie mute. Ha un che di Buster Keaton, Charlie Chaplin.

Aaron Eckhart: "Adorava questo Joker. Era una sorta di figlio per lui. Ci teneva tantissimo, prendeva decisioni, ci ragionava molto e lo creava. Insomma, ci ha messo la sua impronta. Era divertente, perché ero nella sua stessa roulotte mentre gli mettevano il makeup, quindi passavamo del tempo assieme e potevamo scherzare sul suo trucco: lui faceva delle facce e dei versi…" 

Maggie Gyllenhaal: "Capii suito che stava facendo qualcosa di inusuale e raro, e molto speciale, anche per un attore con molto talento ed esperienza. La cosa veramente incredibile è che riusciva a trasmettere questa cosa in chiunque gli stesse intorno. Sebbene la scena che abbiamo girato assieme fosse molto spaventosa e piena di tensione, fu anche molto divertente, perché lui prendeva con sè qualsiasi input gli lanciassi. E io facevo lo stesso."

Christopher Nolan: "Seppe da subito che doveva diventare una icona in questo ruolo, ma non perse mai di vista il realismo di esso. Interpreta un personaggio umano, e la forma del Maligno che c'è in Joker è una forma molto umana. Penso che sia importante che voi crediate a lui come si crede a un essere umano, e allo stesso a un Mostro." 

Aaron Eckhart: "La troupe era elettrizzata da Heath. E non capita spesso. I membri della troupe di solito sono un po' snob, conoscono ogni aspetto della realizzazione di un film, sono distaccati. Non fu così con Heath sul set: volevano far parte di questo processo, volevano vedere cosa faceva. Ricordo che un giorno finimmo tardi e io, molto stanco, risposi "ecco perché sono un attore." Lavorare con persone come Heath – era un attore consumato – te le fa ammirare. Heath era uno di quegli attori ammirati dagli altri attori, che vogliono essere come lui. Essere così giovane, e così bravo e così intelligente è una cosa rara."

Gary Oldman: "Pensi a persone come Jack Nicholson in 'Qualcuno volò sul Nido del Cuculo' o Al Pacino in 'Quel Pomeriggio di un Giorno da Cani'. Ci sono alcune performance che sono semplicemente senza tempo, e nel vederle pensi che gli attori stiano volando. Heath ha fatto qualcosa di simile. Sapevo che sarebbe stato qualcosa di speciale sin dal primo giorno che lavorai con lui. Chiamai degli amici e questi mi chiesero 'Come va?' e risposi: 'Bene, tutto bene'; mi chiesero: 'E Heath com'è nel ruolo di Joker?' e io risposi: 'Sarà sensazionale. Possiamo dirlo già adesso.' Quanto è venuto bene, alla fine, è oltre le mie aspettative, davvero."

Christian Bale: "Vedere la sua dedizione nella prima scena che girammo assieme – Heath, cielo, si era beccato alcune botte mica da ridere, e sbucciature, ma si stava divertendo come un pazzo. Adorava quel ruolo, me ne chiedeva ancora. Le pareti tremavano mentre giravamo quella scena. Era concentratissimo sul ruolo, aveva creato questo avversario iconico, stava interpretando un Joker che nessuno aveva mai interpretato prima: molto più spaventoso, anarchico di quanto nessuno avesse mai visto. Qualcosa nello stile di Arancia Meccanica, ed era un'ottima scena per iniziare, quella."

 Christopher Nolan: "Devo dire, onestamente, che ogni scena che realizzavamo con lui mi sorprendeva in qualche modo. Ho sempre saputo che sarebbe riuscito a produrre il giusto grado di intensità che ci serviva, che avrebbe fatto qualcosa di straordinario, ma davvero non riuscivo a capire di come ci riuscisse. La performance è davvero complessa, e ha certi elementi molto particolari che la costituiscono. C'è qualcosa di imprevedibile in tutto, e questo è quello che si percepiva sul set ogni giorno: la natura imprevedibile di qul personaggio. Lo sentivi nella performance, e c'erano sempre delle decisioni che lui prendeva per questa interpretazione che non venivano da idee mie, da decisioni prese da me nello script, ma funzionava sempre tutto a meraviglia. Faceva sempre i suoi compiti a casa. Aveva il film in mente alla perfezione.

Aaron Eckhart: "Non penso che Chris avrebbe fermato Heath, neanche se avesse voluto farlo."

 

L'Oscar

Christian Bale: "Adoro il fatto che Chris abbia creato in questo film, che appartiene al genere supereroistico, la possibilità che la gente parli di riconoscimenti per un attore. Di solito non viene neanche presa in considerazione la possibilità. Quindi complimenti a Chris per averlo fatto, e a Heath per aver realizzato una performance così devastante. Ha alzato il livello con essa."

Gary Oldman: "Penso che verrà nominato. L'Academy tende a snobbare film come questo. A quanto pare non prendono seriamente questo genere perché non rientra nelle loro 'cose'. Tendono a non guardare al lavoro che viene fatto in film come questi. Ma in questo caso ritengo che la recitazione sia così buona, che la sua performance sia così elevata da rendere davvero difficile l'ipotesi che non arrivi una nomination all'Oscar [come non protagonista, ndt]."

Christoper Nolan: "Sono molto fiducioso nel fatto che la sua performance sia stata montata esattamente come sarebbe stata montata se Heath non fosse morto. E' stato davvero importante per me inserirla nel film così come lui avrebbe voluto, e come lui voleva che fosse mostrata al pubblico." 

 

Il Joker

Alla morte di Ledger, i media iniziarono a speculare su un eventuale collegamento tra la follia, l'oscurità e il caos nella mente di Joker e i demoni personali che potrebbero aver contribuito a condurre l'attore verso la sua fine, suggerendo che Ledger non fosse mai riuscito a togliersi il personaggio dalla testa. 

Christopher Nolan: "Risponderò a questo dicendo semplicemente che questo sminuisce la sua bravura come attore. Il lavoro di un attore è il lavoro di qualuno che prende un personaggio e riesce a distinguerlo dalla vita vera. Chiunque abbia mai passato del tempo sul set di un film sa bene che ci sono ambienti molto artificiali, e che la bravura di un attore come Heath Ledger e Christian Bale sta nel rendere il tutto reale, portando il vero personaggio davanti alla cinepresa." 

Aaron Eckhart: "Si trattava del set di un film dove c'erano bambini ovunque. Chiunque parlava di bambini. Ognuno mostrava le foto dei suoi figli. Ero l'unico, nella roulotte, a non avere figli. Heath mi mostrò le foto di sua figlia, e me ne parlò, e diceva spesso 'Matilda ha fatto questo, ha fatto quest'altro." Anche Maggie aveva suo figlio. Gary ha due figli. Chris ne ha avuto uno durante le riprese." 

Gary Oldman: "La gente parla dell'intensità di un attore come Christian Bale. Ho sentito parlare del fatto che 'Christian è un attore del Metodo." Bene, Christian è ancora vivo. Heath, tra una ripresa e l'altra, rideva e scherzava, e si sedeva e fumava una sigaretta e ci parlava di Matilda. Penso che queste speculazioni siano semplicemente quello che la gente vuole: 'E' stata colpa del ruolo, il ruolo lo ha portato a questo'. Devi essere malato di mente, devi avere un grave disturbo per interpretare un ruolo così e farti influenzare al punto da non dormire. La gente voleva una storia più oscura di quanto fosse in realtà. Non so se avesse mai avuto problemi con l'abuso di sostanze nel passato – la gente parla di feste e cose del genere, ma in tutta sincerità non ho mai visto niente di simile nel periodo delle riprese."

 

L'Uomo

Christopher Nolan: "Dirò che era una persona carismatica, e molto ordinaria. Una persona calda, amichevole, rendeva le cose semplici. Aveva molta attenzione delle persone che lo circondavano mentre lavorava, e rendeva questo piacevole: era un professionista. Quelli che lo conoscevano, e quelli che ebbero la fortuna di lavorare con lui, testimoniano la grande differenza tra la persona che era e il mostro che aveva creato con Joker. Vederlo costruire questo mostro giorno dopo giorno è stata la testimonianza più grande della sua bravura come attore, ed era eccitande a vedersi." 

Aaron Eckhart: "Penso che Heath mi darà forza, come attore. In virtù della sua performance ora sono più forte, aperto e pronto ad affrontare le difficoltà. Penso che il breve tempo che abbiamo passato assieme vivrà con me per sempre e mi renderà un attore più coraggioso." 

Gary Oldman: "Ho lavorato con un ragazzo molto dolce e con un grande cuore, una persona adorabile. Ho lavorato con questo ragazzo così dedito al suo ruolo e al lavoro, che voleva più di tutto essere preso sul serio come attore. Era puntuale, conosceva le battute, ed era un ragazzo simpatico." 

Christian Bale: "Ho apprezzato immensamente lavorare con lui. Chiaramente è una tragedia il fatto che stiamo parla ndo della sua ultima performance completa. Vorrei tanto che fosse qui nella stanza con noi: parlerebbe, sarebbe di compagnia. Non vedevo l'ora di lavorare con lui ancora in futuro, di essere suo amico per molti anni a venire. Ma questo film può essere una celebrazione del suo talento. Era un talento incredibile, e sono stato molto fortunato a essere testimone di questo talento e lavorare con lui e conoscerlo come uomo." 

Gary Oldman: "La cosa più triste è che è un peccato che lui non sia qui a parlarne."

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker).

Il Cavaliere Oscuro esce il 18 luglio 2008 in USA, il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer e i video nella nostra scheda.

 

Discutiamone sul Forum Supereroi