Fonte: Deadline

Un nuovo record per Toy Story 3: La Grande Fuga: dopo essere diventato il maggiore incasso della Pixar e il maggiore incasso mondiale del cinema d'animazione, il cartoon 3D tra oggi e domani supererà il miliardo di dollari di incassi, il primo cartoon della storia a superare questo traguardo.

Non è tutto: si tratta infatti della seconda pellicola Disney quest'anno a sfondare il miliardo di dollari mondiali – la compagnia è la prima ad avere due successi sopra il miliardo in un solo anno (l'altro film è Alice in Wonderland).

Sono sette i film ad aver oltrepassato una simile cifra finora, e tre sono Disney (Toy Story 3, Alice e Pirati dei Caraibi 2). Toy Story 3: La Grande Fuga è attualmente il settimo maggiore incasso della storia nel mondo, e il nono negli Stati Uniti (dove ha raggiunto i 404 milioni di dollari). In Giappone il film è rimasto in testa alla classifica per cinque settimane, incassando 111.2 milioni di dollari.

E' stato un anno molto fruttifero per la Disney in sala, nonostante due delusioni prodotte da Jerry Bruckheimer come Prince of Persia e L'Apprendista Stregone. C'è molta attesa per Tron: Legacy, altra grande kolossal prodotto in 3D.

Ripetiamo, comunque, che le cifre che vengono citate nei comunicati stampa legati ai record dei film solitamente ignorano l'inflazione: Slashfilm, per esempio, sottolinea che il Re Leone nel 1994 incassò 783 milioni in tutto il mondo, una cifra che oggi equivale a 1.54 miliardi di dollari. Toy Story 3 è uscito in 3D il 18 giugno 2010 negli USA, il 7 luglio da noi.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema