Fonte: TheOneRing.net

Questo potrebbe essere definito il primo video dal set dello Hobbit, ora che i film hanno ricevuto il via libera dalla Warner Bros. e dalla MGM, se non fosse che nel giro di una settimana l'intera produzione potrebbe spostarsi in un altro paese a causa di un boicottaggio da parte di una piccola associazione di attori neozelandese (supportata da associazioni internazionali, inclusa quella australiana), ora sospeso, che ha minato la fiducia della Warner nella stabilità dell'ambiente lavorativo neozelandese.

Nelle ultime ore Peter Jackson e Philippa Boyens hanno concesso alcune interviste alle televisioni neozelandesi per spiegare quanto accaduto e sensibilizzare il governo a fare tutto il possibile quando, lunedì, arriveranno i responsabili della Warner Bros per discutere del trasferimento delle riprese.

Una di queste interviste, in particolare, è ambientata all'interno dei teatri di posa di Peter Jackson a Wellington, dove la costruzione dei set in interni per il film è già in corso. Le immagini mostrano chiaramente il set di via Saccoforino, "Bag End" in originale: la casa di Bilbo Baggins.

Cliccate qui o sull'immagine per vedere il filmato:

 

 

hobbit bag end

 

 

L'altra intervista si svolgeva all'interno del set (in costruzione) della Caverna di Gollum, dove è ambientata una delle scene più famose (e attese) del romanzo di J.R.R. Tolkien, il capitolo "Indovinelli nell'Oscurità". Potete vedere il lungo filmato qui sotto:

 

 

Ovviamente questa è una strategia di Jackson per mostrare ai neozelandesi e ai fan in tutto il mondo che la lavorazione dello Hobbit in Nuova Zelanda è in corso ormai da tempo (smentendo categoricamente l'ipotesi avanzata da una rappresentante della CTU neozelandese che sosteneva che la Warner avesse deciso già da tempo di girare il film altrove, e che la decisione non dipendesse quindi dal loro boicottaggio), e che la Warner Bros. ha già investito parecchi soldi nel paese (si parla già di una trentina di milioni di dollari di preproduzione).

Vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione…

Il primo dei due film dello Hobbit arriverà nei cinema americani il 19 dicembre 2012, undici anni dopo La Compagnia dell'Anello, primo dei tre film della saga del Signore degli Anelli. La seconda parte arriverà a dicembre 2013.

Continuate a seguirci, anche sul fansite italiano www.hobbitfilm.it, per ulteriori aggiornamenti.

Commenta sul forum dello Hobbit