Fonte: MTV

In una nuova intervista con MTV, Tim Burton ha aggiornato sui numerosi progetti che lo vedono coinvolto come produttore e regista:

Sembra che le riprese di Dark Shadows con Johnny Depp inizieranno presto, vero?
Sì, sto lavorando allo script e, sapete, c'è voluto molto tempo per avviare questo film, ma ora credo di avere uno script che mi piace. Non mi piace parlarne perché non so ancora cosa accadrà, ma sono molto eccitato a riguardo. Per me, il tono ora è quello giusto.

Tu e Johnny avete già parlato del suo approccio al ruolo di Barnabas Collins?
Sì, ne abbiamo parlato. Sta finendo un altro film, ma ci siamo incontrati un paio di volte e con ottimi risultati.

Sono iniziate le riprese di Frankenweenie?
Abbiamo realizzato un paio di inquadrature. Va tutto bene. Il budget è molto ridotto, ma la cosa mi gasa. Abbiamo un paio di inquadrature pronte, siamo all'inizio.

E' eccitante rivisitare quella storia?
Abbiamo cambiato qualcosina. Non l'avrei fatto se avessi dovuto replicare in tutto e per tutto il cortometraggio. Per me significa tornare ai disegni originali e catturare quello spirito. Sembra diverso, anche se la storia è simile, ma la stiamo ampliando.

Stai lavorando anche alla Famiglia Addams?
Sì, sono sempre stato un grande fan delle illustrazioni, la cosa importante con questo film sarà catturare lo spirito originale dei disegni di Charles Addams.

E sarà in bianco e nero?
Sì, quello è l'obiettivo… catturare quel che ha fatto.

Recentemente ho parlato con Angelina Jolie, e mi ha detto che è una tua grande fan e che non vede l'ora di fare Maleficent con te.
Mi piacerebbe molto lavorare con lei. Stiamo lavorando a uno script per questo. E' difficile prevedere quando lo script sarà pronto. Ma sono un suo fan, sarebbe un'ottima occasione per lavorare assieme.

 

stainboy

 

 

Intanto, in occasione dello spostamento della retrospettiva sul regista dal MOMA di New York agli spazi del TIFF a Toronto, in Canada, fino ad Aprile 2011, gli organizzatori hanno lanciato una sorta di storia collettiva online. Tim Burton invita infatti i fan a partire da una frase, dedicata al suo noto personaggio Stainboy, e proseguirla via Twitter (un metodo chiamato Exquisite Corpse), un po' come il celebre esperimento narrativo surrealista.

La frase è questa:

Stainboy, grazie alla sua ben nota esperienza, venne chiamato a indagare su una misteriosa sostanza appiccicosa e luminosa sul pavimento della galleria.

Il sito in questione è BurtonStory, e invita tutti a partecipare inviando la propria prosecuzione della storia in base all'ultimo spezzone di 140 caratteri (incluso l'hashtag #Burtonstory), visibile nella home del sito. Le migliori twittate vengono poi selezionate e pubblicate. L'esperimento proseguirà fino al 6 dicembre, per ora sono stati selezionati una dozzina di tweet.

 

 

 

 

 

 

 Discutiamone nel Forum Cinema